Il presidente del Consiglio Romano Prodi è certo che il suo governo durerà cinque anni ma ritiene necessaria una nuova legge elettorale che garantisca sempre la continuità dei governi.
Prodi è certo che tutte le forze politiche saranno d'accordo a voler modificare una legge della quale è pentito lo stesso centrodestra che l'ha approvata.
"Berlusconi ha governato 5 anni. Io sono sicuro che lo potrò fare ma dobbiamo avere una legge che lo permetta sempre", ha detto Prodi parlando con i giornalisti a Bebbio dove sta trascorrendo le vacanze secondo quanto riporta Televideo.
Sulla necessità di un nuovo sistema elettorale Prodi ha detto: "Penso che saremo d'accordo tutti. Vedo tanti pentimenti, non credo che nemmeno nel centrodestra questa instabilità naturale che la legge elettorale voleva portare sia di gradimento".
Sul finire della scorsa legislatura il Parlamento ha approvato una legge elettorale proporzionale con premio di maggioranza per la coalizione vincente alla Camera e soglie di sbarramento alle liste candidate.
Il centrosinistra, che ha vinto le elezioni di aprile di misura, ha così un'ampia maggioranza alla Camera e solo due senatori in più in Senato.