Dopo la parentesi americana, che l'ha visto impegnato sul set della serie televisiva ‘What about Brian’, Raoul Bova è tornato in Italia per presentare ‘Una fiamma sul ghiaccio’, il film di Umberto Marino sulla storia d’amore di un professore di matematica autistico, nelle sale dal 10 marzo.
''Il mio è un ruolo che tutti gli attori sognano di fare - ha detto ai giornalisti, ieri a Roma, durante la conferenza stampa - Ringrazio il regista e i produttori per aver pensato a me, è stata una grande opportunità''. ''Questo film è arrivato in un momento in cui avevo bisogno di conferme e mi interrogavo sulla mia carriera di attore – ha aggiunto Bova - , mi sono calato completamente nel personaggio ed uscirne non è stato per niente facile, anche dopo la fine delle riprese''.
Nella pellicola Raoul veste i panni di Fabrizio, professore di matematica affetto dalla sindrome di Asperger che lo rende incapace di provare emozioni. ''Ammetto di aver visto ‘Rain Man’ e ‘Forrest Gump’, ma mi sono concentrato solo su me stess'o'. E per meglio calarsi nel difficile ruolo l’attore ha anche frequentato un ragazzo realmente autistico.''Gli incontri si sono rivelati molto preziosi - ha raccontato – L’approccio è stato graduale e delicato, all'inizio non rimanevamo neanche da soli e con noi c’era lo psicologo. Dedico il film a questo straordinario ragazzo, che ha fatto pure una piccola comparsa''.
La pellicola racconta dell’amore impossibile di Fabrizio per Caterina, interpretata da Donatella Finocchiaro, una ragazza al contrario esuberante che però porta i segni di una violenza infantile. ''Credo che le storie d’amore più interessanti siano quelle impossibili, non a lieto fine. L’amore, quando è tale, è una vera malattia mentale'', ha detto il regista Umberto Marino che ha aggiunto ''L’idea per la pellicola mi è nata dopo aver letto un articolo sulla relazione tra due matti che irritava il vicinato, ma io ho descritto un amore estremo e disarmante e assoluto, fuori dai condizionamenti sociali''.
Nel cast di ‘Una fiamma sul ghiaccio’, anche Max Giusti al suo debutto in un ruolo drammatico: ''Mi chiedono sempre di fare il comico ma questa è stata un’esperienza che mi ha commosso, ho imparato tanto da Bova'', ha detto ai giornalisti.
Il film è prodotto e distribuito dalla società Albatros di Alessandro Jacchia e Maurizio Momi e sarà nelle sale dal 10 marzo in circa 60 copie