E’ in radio da pochi giorni il nuovo singolo di Marina Rei. Il titolo è “Musa” ed è un brano scritto interamente dalla cantautrice italiana. Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita l’8 maggio prossimo. Interamente scritto e prodotto dalla stessa Marina, il pezzo presenta
una struttura compositiva in cui strofa e inciso si contrappongono, mostrando due visioni complementari della figura ispiratrice. L’inciso ha una struttura molto aperta, in cui prevale la componente melodica; il suono richiama un immaginario romantico e sognante: è così che Marina racconta la cantatrice divina i cui cori rasserenano gli dei e infondono loro il dono della dolcezza che li rende benvoluti dagli uomini e dai sudditi.
Nella strofa Marina definisce le possibili accezioni femminili di musa: una donna fuori dagli schemi, “fonte di perdizione”, inquieta, coraggiosa, che non rinuncia ad affermare se stessa per quanto complessa possa essere la sua personalità. Ma chi è Musa? Un’artista, una letterata, una madre.