Personaggi - il sito di zon@ venerd́

Syria

'Il coraggio che manca'... non a lei, però. Parliamo di Debora Serracchiani, neo eurodeputata del Pd che ha deciso di raccontarsi, mettendo un punto alla sfida delle Europee che in Friuli Venezia Giulia l'ha vista vincente con quasi 145 mila preferenze.

Ne 'Il coraggio che manca. A un cittadino deluso dalla politica', nelle librerie dal primo luglio la vita della Serracchiani, classe 1970, diventata famosa dopo quel discorso - coraggioso per molti, fortunato per altri - tenuto il 21 marzo all'assemblea dei circoli si intreccia con quella del Pd.

La neo eurodeputata si racconta, dal primo voto dato ai Verdi al fatto che prima non distingueva Berlinguer da Moro e ignorava più o meno i partitidella Prima Repubblica. Poi c'è il Pd, dall'entusiasmo per la consacrazione di Veltroni a leader a tutti gli errori (dalla candidatura di Rutelli a sindaco all"'incapacità di intervenire sulla dirigenza campana e sul governatore Bassolino).

Oltre al Pd, dunque, c'è anche Debora in questo libro, quella donna che per il suo intervento è sì diventata famosa ma è anche stata criticata. E lei si difende: ammette di aver detto cose che pensano in molti, ancher se "non tutti le avrebbero dette pubblicamente".

Per commentare fatelo qui