'Il Riformista' pubblica un sondaggio di Ipr Marketing sulla corsa alla segreteria del Pd: l'attuale leader è fermo al 35% delle preferenze.
'Bersani in fuga'. E' il titolo di apertura de 'Il Riformista' che pubblica un sondaggio di Ipr Marketing sulla corsa alla segreteria del Pd. Secondo l'istituto di ricerca ci sarebbero pochi dubbi sul nome del prossimo leader dei democratici: ben 20 punti infatti dividono Pierluigi Bersani da Dario Franceschini. Molto staccato, il terzo 'incomodo' Ignazio Marino. Preoccupa invece l'affluenza ai gazebo: secondo la rilevazione di Ipr, infatti, il popolo delle primarie è in netto calo.
Il sondaggio dà Pierluigi Bersani al 54% delle preferenze, seguito da Franceschini al 35% e Marino all'11%. ''Chiunque vinca la corsa - si legge su 'Il Riformista' - dovrà fare i conti con un'ombra che potrebbe essere difficile da allontanare. Soltanto l'8% dell'intero elettorato italiano dichiara che voterà alle primarie. Si tratta di un dato basso, considerato che a quelle che elessero Walter Veltroni partecipò il 10% circa del totale.Tra gli elettori del Pd, solo il 22% dichiara che andrà 'sicuramente' a votare alle primarie''.