Personaggi - il sito di zon@ venerd́

Dario Franceschini

L’attacco di Berlusconi arriva dal palco della cerimonia voluta dal quotidiano Il Riformista che ha assegnato al Presidente del Consiglio il premio ’Politico dell’anno’ : "Un leader catto-comunista (riferito a Franceschini)...., non è con un’elemosina che si risolvono i problemi, è una ricetta sbagliata secondo la dottrina tradizionale dell’economia".

Naturalmente arriva poco dopo la replica di Franceschini che illustra i motivi delle proposte del Pd, che tendono - secondo il segretario - ad unire il paese in un momento di debolezza facendo leva sulla solidarietà collettiva.

LE REAZIONI
Savino Pezzotta (Udc): "Per fortuna di questo Paese e della politica esistono i catto-popolari dell'Unione di Centro, che lavorano per la costruzione di un nuovo soggetto politico"
Pia Locatelli (Ps):  “Se non vuol far perdere la partita a tutta l’opposizione prima ancora di giocarla, Franceschini non ceda alle provocazioni di Berlusconi e la smetta di battere sul tasto della democrazia in pericolo dandogli del clericofascista”.
Bobo Craxi (Ps): "Ci dev'essere un grande malinteso: per molti, a sinistra, non certo per noi socialisti democratici e riformisti, 'catto-comunista' non è affatto un insulto, bensì un'appartenenza orgogliosa. Berlusconi, apostrofando così Franceschini, non lo offende affatto. Differente, invece, è l'accusa di 'clerico-fascismo', perché di obbedienza clericale ve n'è decisamente troppa, a destra come a sinistra. Quanto al fascismo vero e proprio, quello è morto lo scorso secolo, con Mussolini che finì povero e appeso per i piedi in modo barbaro, perché aveva impoverito gli italiani".
Stefania Craxi (Pdl): "Via Veltroni, tocca ora a Franceschini distinguersi nella sola arte ormai a disposizione di un'opposizione ridotta a pezzi: l'arte di demonizzare Silvio Berlusconi. Non c'e' niente da fare: la cifra distintiva del Partito democratico e' sempre la solita: l'insulto a Berlusconi, responsabile di tutti i guasti italiani. Franceschini pensa di realizzare cosi' l'unita' del partito, ma una cosa sola e' certa: che continuera' a perdere voti".

Nessun commento si registra all'interno del Pd...

Per commentare scrivere qui