Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́

Usa



Generale Casey: identificato con impronte digitali

E' stato ucciso Abu Musab Al Zarqawi. Il super-terrorista di origini giordane considerato il capo di Al Qaeda in Iraq e il luogotenente di Osama Bin Laden è morto in un attacco aereo Usa a Baquba, 65 chilometri a Nord di Bagdad. Lo ha riferito la televisione nazionale al Iraqiya, citando un collaboratore del primo ministro, lo sciita Nouri al-Maliki, che, poco dopo ha confermato in diretta la morte del super ricercato.

"Zarqawi è stato eliminato" ha detto il premier, aggiungendo che l'operazione è il risultato della collaborazione dei cittadini, ringraziando la popolazione e le forze armate. Il generale George Casey, comandante in capo del contingente Usa, ha detto nel corso della conferenza stampa congiunta che Abu Musab al-Zarqawi è stato identificato con le impronte digitali.

Zarqawi sarebbe morto in un bombardamento aereo americano che ha preso di mira una casa vicina a Baquba, nella quale presumibilmente si nascondeva. Un suo strettissimo collaboratore sarebbe inoltre stato catturato, e avrebbe fornito informazioni preziose sulla guerriglia. Insieme a Zarqawi sono state uccise altre sette persone, ha detto il premier al-Maliki.


Tra i primi a diffondere la notizia il network televisivo americano Abc. "Zarqawi è stato ferito in un primo momento - ha riferito la tv americana - Gli americani lo hanno trovato. Lo hanno consegnato agli iracheni e poco dopo è morto per le ferite".

Frattanto un anonimo esponente del governo iracheno ha ribadito che è stato arrestato un braccio destro del leader integralista, il quale ha fornito elementi cruciali su di lui e sulla sua rete clandestina, la cosiddetta Organizzazione di al Qaeda per la Jihad nella Terra dei Due Fiumi. 

Per commentare scrivere qui