Cronaca politica - il sito di zon@ venerdì
Sel - Sinistra Ecologia e Libertà - il sito di zon@ venerdì



“Caro Matteo Renzi, hai sbagliato a non venire qua perché non avresti trovato una platea infastidita dalle molestie delle soglie di sbarramento ma un popolo che avrebbe chiesto di guardare con più attenzione alle ferite della democrazia”.

Lo afferma Nichi Vendola dal palco del 2° Congresso di Sel a Riccione. “Non è stato il partito d’Azione a produrre fenomeni come Scilipoti. Ora che si consenta a Berlusconi di dire che il male dell’Italia sono i piccoli partiti, quello che ha portato nelle istituzioni trafficanti di carne umana, di voti, di denaro. Che lui ci dia lezioni di etica pubblica.

Caro Matteo non gli dovevi dare l’agio di tornare in cattedra”, dice Vendola, rivolto al segretario del Pd. La platea applaude a lungo. In vista delle alleanze per le Europee Nichi Vendola propone ai delegati del congresso di Sel di dare mandato al gruppo dirigente per “verificare la possibilità” di trovare un’intesa con il leader della sinistra greca Alexis Tsipras “ma non contro il presidente del Palamento europeo Martin Schulz”. Il primo porterebbe ad un accordo con il gruppo europeo Gue, il secondo è il candidato del Pse.

«Il Congresso nazionale di Sel esprime la propria vicinanza alla comunità ebraica di Roma e a tutta la città di Roma, offesa dalle scritte apparse sui muri della città e dall'invio di tre pacchi contenenti teste di maiale indirizzati alla Sinagoga, all'ambasciata israeliana, al museo di Roma». Alla vigilia della giornata della memoria, si legge in un messaggio letto nel corso del congresso, giunto oggi alla terza e conclusiva giornata, «ribadiamo il nostro impegno fermo per non dimenticare l'orrore della Shoah e ogni giorno saremo impegnati contro ogni forma di razzismo ed ogni rigurgito negazionista».

Per commentare scrivere qui