Cronaca politica - il sito di zon@ venerdìSel - Sinistra Ecologia e Libertà - il sito di zon@ venerdì



Pietro Grasso è stato eletto presidente del Senato vincendo il ballottaggio con Renato Schifani con 137 voti su 313. Ha raccolto 20 voti in più di Schifani (Pdl) che ne ha presi 117. Luis Alberto Orellana (M5S) ha avuto 5 voti, Gaetano Quagliariello (Pdl) un voto. Le schede bianche sono state 52, le nulle (in cui si contano quelle per Orellana) sono 7. Presenti 313, votanti 313. Laura Boldrini è il nuovo presidente della Camera.

Silenti. Increduli. A tratti intenti a confabulare con il vicino: è questa la scena dei senatori grillini nell'Aula di Palazzo Madama dopo il ballottaggio vinto da Grasso. Mentre negli altri settori dell'Emiciclo c'è euforia e si discute, tra i banchi dei grillini c'è il silenzio. Di fatto, però, qualche membro del M5S ha votato per lui. Grasso, infatti, è stato eletto con 12 voti in più rispetto a quelli di cui dispone al Senato la coalizione di centrosinistra (ne ha 125, ne ha presi 137). Renato Schifani ha ricevuto invece tutti i voti di cui dispone la coalizione di centrodestra (117). La linea del M5S era "scheda bianca" ma di fatto il movimento si è spaccato. «La discussione accesa tenuta nel gruppo non è stata sufficiente a dipanare tutti i dubbi di tutti quanti...», aveva scritto su Facebook il senatore Maurizio Buccarella prima del voto. Il collega Guglielmo Pepe: «Amici, libertà di voto. Senza contrattazioni e senza trucchi. Borsellino ci chiede un gesto di responsabillità e noi non siamo irresponsabili, finchè siamo qui dentro, a voi la scelta».

Laura Boldrini è la terza donna, dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti, ad essere eletta presidente della Camera nella storia repubblicana. È la seconda volta che l'assemblea di Montecitorio sarà guidata da una donna che proviene dalla sinistra: Iotti dal Pci, Boldrini è stata eletta con Sel. Pivetti era della Lega. Tutti i deputati, tranne quelli del Pdl che sono rimasti seduti, in piedi hanno accolto applaudendo l'ingresso nell'Aula del neopresidente.

Per commentare scrivere qui