Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́Radicali - il sito di zon@ venerd́



 "Vorrei solo sentire il parere di alcuni sindaci della Casa delle libertà sull'ultima frase detta dal presidente del Consiglio sull'Ici". Così Romano Prodi, al termine del duello tv con Silvio Berlusconi sulla proposta lanciata dal premier nell'appello finale a proposito dell'abolizione della tassa sulla prima casa. Di seguito, le reazioni a caldo sul match tv.

FASSINO: PRODI VINCE "Prodi vince nettamente anche la partita di ritorno. Ogni italiano ha potuto constatare la differenza: Prodi ha un programma di idee per rimettere in moto l'Italia, mentre Berlusconi non sa andare oltre una propaganda vuota e priva di qualsiasi credibilità". Così in una nota il segretario nazionale dei Ds Piero Fassino.

BONDI: BERLUSCONI HA VINTO "Berlusconi ha vinto nettamente il confronto. Il presidente del Consiglio è riuscito a convincere gli italiani". Lo dichiara Sandro Bondi, coordinatore di Forza Italia.

FERRARA: ICI, SCONCERTO ANCHE DA BERLUSCONES "L'annuncio dell'abolizione dell'Ici ha lasciato tutti nello sconcerto, anche i 'berluscones'", lo ha affermato Giuliano Ferrara.

ULIVO: SU ICI DISPERATO RILANCIO DEL PREMIER "L'annuncio dell'abolizione dell'Ici è solo l'ultimo disperato rilancio di chi sa di aver perso". Lo dichiara l'Ulivo in una nota del coordinamento.

CAPEZZONE: SU ICI UNA BUFALA, NON C'E' COPERTURA "Non c'è dubbio: il risultato della sfida è decisamente sfavorevole a Berlusconi, che ha perso e, calcisticamente parlando, non è stato capace di fare un solo "tiro in porta" pericoloso, a parte la bufala finale sull'Ici, completamente priva di copertura, ma è stato per due ore lagnoso, lamentoso, vittimista (e a tratti nervosissimo e arrogante), contro un Prodi più tonico e reattivo". E' quanto afferma Daniele Capezzone della Rosa nel pugno.

PECORARO: BERLUSCONI DISPERATO TENTA MEGABALLA "Berlusconi disperato tenta la megaballa sull'Ici: ma se è possibile eliminarla, perché non l'ha già fatto?". Così il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio

BOSELLI: BERLUSCONI, L'ENNESIMA MIRABOLANTE PROMESSA "Prodi si è dimostrato più credibile e misurato nell'esposizione dei fatti e negli impegni per il futuro". E' il commento di Enrico Boselli della Rosa nel Pugno sul duello tv Prodi-Berlusconi. "Il dibattito ha avuto alla fine un'unica sorpresa - continua Boselli - Berlusconi invece di spiegare agli italiani perché col suo governo non è riuscito a mantenere le numerose promesse che aveva fatto cinque anni fa proprio davanti a Vespa, ne ha aggiunta un'altra, mirabolante, quella dell'abolizione dell'Ici. Ci mancava poco che promettesse anche di non far pagare le tasse più a nessuno. Naturalmente non avendo spiegato dove prendere le risorse per tutto questo la sua credibilità, già bassa, è scesa questa sera a zero".

CALDEROLI: PRODI MERDACCIA "Ho provato ad attribuire un punteggio, come si fa nei round del pugilato, al confronto di questa sera e il risultato finale sarebbe stato di 12,5 a 2,5 a favore di Silvio Berlusconi". E' il giudizio di Roberto Calderoli. "Se ci fosse stata, però, una macchina della verità il risultato finale sarebbe stato di 15-0", continua l'ex ministro leghista. "Perché le ipocrisie e le falsità che ho sentito stasera da parte del Professore mi fanno tornare alla mente la frase con cui il mitico, e povero, Fracchia veniva etichettato da parte del suo mega direttore generale: una vera merdaccia", attacca Calderoli. "L'essere citato da lui come esempio negativo, tacendo di tutti gli altri, è un onore: lui oggi ha offeso me, ha dato della merdaccia a me, ma lo ha dato anche a quella parte del paese che forse avrebbe votato a sinistra e che, invece, con il suo intervento di questa sera, non lo farà mai più - conclude - Viva i Fracchia e abbasso i mega direttori".

Per commentare scrivere qui