Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́
Partito Democratico - il sito di zon@ venerd́



Il Pd è disposto a discutere sulla riforma del sistema giudiziario, ma solo se il Pdl ritirerà dal tavolo il disegno di legge sul processo breve. Lo ha detto il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, in una conferenza stampa al termine della Direzione del partito. "Queste norme sono un pugno nell'occhio della giustizia - ha affermato Bersani - per questo chiediamo al governo di ritirarle". 

"Quello della giustizia - ha detto Bersani - è sicuramente un problema per i cittadini, vista la lunghezza dei processi. Noi non solo siamo disponibili a discuterne, ma abbiamo già presentato quattro proposte di legge". Per il leader del Pd, insomma, la giustizia va riformata per il bene dei cittadini, e da questo punto di vista il principale partito di opposizione vuole dialogare e discutere con la maggioranza. 

"Adesso, però, non ci sono i presupposti", ha proseguito Bersani, ricorrendo a una metafora cinematografica per sintetizzare la propria opinione del ddl sui processi brevi presentato dal governo. "Ci stanno facendo vedere un altro film - ha commentato il leader del Pd - cioè come evitare i processi al premier. Bondi, che è il ministro della Cultura, ci presenti il film giusto e noi discutiamo". Il "no" secco è per gli sconti ai processi dei colletti bianchi: "Se questo è il loro scopo - ha concluso il segretario del Pd - per noi non è possibile". 

Per commentare scrivere qui