Cronaca politica - il sito di zon@ venerdì
Partito Democratico - il sito di zon@ venerdì



«Il congresso di Dl-La Margherita assume la formale decisione: all'atto di nascita del partito Democratico verrà conclusa l'autonoma attività politica della Margherita e sarà conferito agli organi dirigenti il mandato di definire le procedure, le garanzie nella transizione tra i soggetti promotori e con tutte le forze partecipanti e le modalità di attuazione degli adempimenti connessi alla fase costituente. Il congresso stabilisce come obiettivo fondamentale la partecipazione al processo di fondazione del Partito Democratico». Lo si legge nella mozione unitaria con cui la Margherita si avvia al suo congresso. La mozione pone però un paletto:
«Il Congresso individua come condizione per la nascita del Partito Democratico l'apporto coerente e qualificante della Margherita e come condizione perchè ciò avvenga l'unità del partito».

«Il Congresso - si legge ancora nella mozione unitaria - stabilisce che le deliberazioni finalizzate al tracciato indicato al termine del seminario di Orvieto siano adottate in intesa e con un processo parallelo con i Democratici di Sinistra: elezione del Presidente e dell'Assemblea Costituente, da tenersi tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008».

«Il Congresso - prosegue la mozione - riafferma il valore del ricorso ad elezioni primarie per le cariche monocratiche amministrative e di Governo, da inserire in un processo di vasta partecipazione e responsabilizzazione democratica. La Margherita si impegna a dar vita al PD come partito nuovo e unitario che raccolga, intorno ad un progetto di cambiamento dell'Italia, democratici delle più diverse estrazioni, nel segno dell'effettivo superamento delle originarie appartenenze. Il PD, sin dalla sua fase costituente, è perciò aperto alla più larga partecipazione di cittadini che intendano aderire ad esso in forma personale e diretta».

Per commentare scrivere qui