Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́
Partito Democratico - il sito di zon@ venerd́



I vertici di Ds e Margherita hanno avviato il percorso che porterà all'Assemblea costituente del nascituro Partito democratico il prossimo 14 ottobre.

Lo ha detto il segretario diessino Piero Fassino uscendo da Palazzo Chigi dove si è tenuto questa mattina un vertice per definire le tappe della nascita del Pd.

I tre coordinatori formalmente incaricati di guidare questa fase sono Maurizio Migliavacca (Ds), Antonello Soro (Margherita) e Mario Barbi (prodiani).

Lunedì prossimo si terrà l'assemblea federale della Margherita ed il giorno seguente quella dei Ds.

Oltre al segretario dei Ds, alla riunione di questa mattina hanno preso parte il presidente del Consiglio Romano Prodi, i vice premier Massimo D'Alema e Francesco Rutelli, i capigruppo dell'Ulivo Dario Franceschini ed Anna Finocchiaro e i tre coordinatori nazionali del futuro Pd.

Nella riunione di questa mattina non si è parlato del problema della futura leadership del Pd, né si è commentata la battuta di D'Alema che ha lanciato Fassino come leader, ha detto all'uscita Barbi.

Barbi ha aggiunto a Reuters che le proposte questa mattina sono state illustrate dallo stesso Prodi che ha letto un documento.

Secondo Soro "Prodi è il leader del partito che sta nascendo, è il leader dell'Ulivo e naturalmente sarà anche il presidente di questa fase che ci porta all'assemblea costituente".

L'esponente della Margherita e coordinatore nazionale della fase costituente del Pd ha aggiunto che tutti coloro che voteranno per l'Assemblea costituente saranno "soci fondatori del nuovo partito"

Il comitato promotore sarà formato da una trentina di persone (delle quali almeno un terzo donne) e avrà la sua prima riunione il prossimo 23 maggio, come si legge nel comunicato diramato al termine della riunione.

Circa le modalità di costituzione dell'assemblea costituente ed il suoi regolamenti elettorali e di procedura, il documento dice che dovranno essere pronti entro la fine di giugno.

Su questo, parlando a margine della festa della Polizia, lo stesso Prodi ha poi precisato che "il 14 ottobre abbiamo confermato che ci sarà la grande giornata di votazioni per l'assemblea costituente e quindi, in completo accordo, in pochi giorni nomineremo un comitato di 30 persone per mettere in pratica questa strategia: 10 di nomina Ds, 10 di nomina Margherita e 10 sono di mia responsabilità tra rappresentanti della società civile. Il 14 ottobre è rimasto il giorno delle grandi votazioni, si andrà a votare, c'è da decidere subito su quale sistema elettorale si dovrà votare l'assemblea".

Fassino ha detto che oggi si è svolta una "riunione proficua e positiva per avviare il percorso che porterà all'assemblea costituente che si terrà il prossimo 14 ottobre".

"Si insedierà ora il comitato promotore nazionale che sarà la guida operativa e che comprenderà esponenti dei Ds, della Margherita e della società civile decidendo le modalità di coinvolgimento del maggior numero di cittadini. Abbiamo formalmente investito di responsabilità i tre coordinatori", ha aggiunto.

Per Dario Franceschini si tratterà di "un percorso molto aperto ai cittadini che mescoli esperienze diverse di provenienza. Il tutto sarà fatto in fretta e con determinazione".

Per commentare scrivere qui