Cronaca politica - il sito di zon@ venerdė
Partito Democratico - il sito di zon@ venerdė



I promotori esprimono anche «lo stupore» per le reazioni violente ricevute dagli esponenti della maggioranza e soprattutto da quelli ex popolari. Non è passato inosservata l’accusa di "fariseismo" lanciata da Franco Marini, leader storico della corrente dei popolari. «Vorremmo che si discutesse con rispetto reciproco in tutte le sedi - insiste Minniti - e dovrebbe essere possibile in un grande partito democratico come il nostro. Se diverse decine di parlamentari chiedono una discussione sulla linea politica credo che dovrebbero quantomeno essere ascoltati».

Bersani suggerisce di farlo nelle sedi proprie, mentre tra i parlamentari della maggioranza da un lato si sottolinea che «oggi il segretario è più forte perchè ha l’appoggio di quella parte di Area Dem che è rimasta con Franceschini», compresi gli ex Ds come Fassino e Sereni, dall’altro resta l’interrogativo sul vero obiettivo dell’operazione-documento.

«Il senso di questo documento è rendere più grande e più aperto il Pd - spiega Veltroni agli "amici" critici su Facebook -. Questo è l`unico obiettivo del documento ed è una posizione politica che, come tutte, va rispettata e discussa. Così succede in tutti i partiti democratici». Rosy Bindi si compiace del rinnovato impegno di Veltroni ma avverte: «Nessuno ha il copyright del Pd». Dopo aver bocciato l’iniziativa come «un errore» e un atto «irresponsabile» perchè divide, Dario Franceschini non ha fatto alcun commento all’annuncio delle 75 firme. Al Nazareno invece si sottolinea che se l’intento era aiutare il Pd non pare che lo scopo sia stato raggiunto dal momento che si è prodotta una lacerazione nella minoranza e polemiche nel partito.

«Se poi il vero obiettivo non è l’alternativa a Berlusconi ma l’alternativa a Bersani - osserva il lettiano Francesco Boccia - non credo che faranno strada». Per il segretario, fa sapere chi ci ha parlato, c’è comunque un bilancio positivo da rivendicare: la chiusura della festa di Torino, la campagna di comunicazione sui temi concreti in corso, una serie di mobilitazioni, queste polemiche perciò, è il monito, non fa che deprimere i nostri elettori.

Per commentare scrivere qui