Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́
Partito Democratico - il sito di zon@ venerd́



La recessione e gli 80 euroMolti si lamentano che il governo Renzi non ha ottenuto dei risultati visibili e che neanche gli 80 euro sono serviti molto in quanto l'economia risulta in recessione e gli acquisti da parte degli italiani non aumentano. Non si considera una cosa: gli 80 euro sono stati dati come una tantum fino a fine anno e quindi gli italiani che già normalmente sono sospettosi hanno preferito risparmiarli (per i tempi bui) piuttosto che reinvestirli in beni di consumo. E anche quando con la manovra finanziaria di fine anno questo sgravio di tasse diventerà definitivo, gli italiani sospetteranno che ci saranno dei tranelli da qualche altra parte (aumento altre tasse?).

Bisognerà aspettare almeno la prossima estate perchè le famose 80 euro lascino il segno nell'economia italiana e su questo peserà anche la decisione di Renzi e Padoan di estendere o meno lo sgravio a pensionati, pmi e precari. Naturalmente bisogna vedere se troveranno i fondi; perchè credo che se dipendesse dal loro mondo dei sogni lo avrebbero esteso a tutti.

I politici sono impantanati in Parlamento ad approvare la nuova legge elettorale e la riforma della Costituzione (fatta solo in prima lettura); ma per far smuovere l'economia servirebbe la nuova legge sul lavoro, la riforma della giustizia e della pubblica amministrazione. Il governo le ha approvate, ma sono tutte in modo diverso impantanati in Parlamento.

Per commentare scrivere qui