Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́
Partito Democratico - il sito di zon@ venerd́



I leader nazionali che le sono stati vicini in questi anni?
"Nessuno. Le dico che in dieci anni io sono andata in direzione del partito solo una volta, quando mi arrestarono quattro assessori per la storia della Global Service di Romeo. Offrii le mie dimissioni, Veltroni disse: "No, che c'entri tu?". Poi feci il giro di tutti i segretari politici, tutti mi dissero di andare avanti. Dopo cinque minuti Matteo Renzi cominciò a sputare insolenze da Firenze, Anna Finocchiaro lo seguì a ruota. Nessuno dei leader aprì bocca per spiegare che restare era stata una decisione del partito. Bene feci, comunque: se fossimo andati al voto la città sarebbe andata dritta dritta al centrodestra".

Davvero nessuno si interessò a Napoli? 
"Maurizio Migliavacca, coordinatore del Pd, prometteva interessamenti che poi non ci sono mai stati. Enrico Letta ha detto a "Panorama" che in Campania abbiamo perso perché abbiamo governato male. Sarà pur vero, ma in città lui non s'è mai visto. Se stavamo sbagliando di sicuro nessuno ci ha chiamato per dircelo".

Nemmeno D'Alema?
"Mai visto in dieci anni"

Bersani?
"Fra tutti è quello che s'è impegnato di più. Il successo del centrosinistra alle amministrative si deve anche a lui". 

Chiamparino e Fassino ripetono che la questione settentrionale va messa al centro della politica nazionale...
"Una follia. Una cosa profondamente ingiusta. Chi dice che bisogna occuparsi in primis dei problemi del Nord non hai mai visto come vive la gente delle campagne del Molise e della Campania".

Berlusconi ha fatto di Napoli un simbolo della sua legislatura. Che ricordi ha delle sue discese sotto il Vesuvio?
"In realtà non mi ha mai degnato di alcuna attenzione. Lui mi odia".

Perché la odierebbe?
"Nel 1994 voleva che il Ppi appoggiasse il suo governo. Al Senato gli mancava qualche senatore. Martinazzoli se l'era squagliata alle Eolie, così a parlare con lui andammo io, Mancino e Andreatta. Gli dissi che avremmo votato contro. S'arrabbiò molto". 

Da domani che farà?
"Lavorerò con la Fondazione "Nilde Iotti". E tornerò a fare l'avvocato. Ho detto alla Cgil che posso aiutare gli immigrati. Gratis, ovviamente".

Non tornerà in Parlamento?
"Non credo che ai "rottamatori" interessi una bacucca di 74 anni come me! Tocca ai vari Renzi, ora. Vediamo cosa saranno capaci di fare".

Espresso 13.06.11

Per commentare scrivere qui