Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́
Partito Democratico - il sito di zon@ venerd́



Guidi, Renzi e lo sviluppo economicoFederica Guidi ministro dello sviluppo economico in conferenza stampa con Matteo Renzi presidente del Consiglio dei ministri ha annunciato la formazione di 24 contratti di sviluppo per 1,4 miliardi di euro, su cui è stata posta la firma a Palazzo Chigi, "vengono finanziati per 700 milioni con investimenti pubblici, le cui risorse derivano in gran parte dai fondi comunitari: vengono spesi tutti i fondi disponibili". "Questo è un segnale di cosa si può fare con il contributo dello strumento della politica industriale per sostenere le imprese italiane, e anche quelle straniere e ce ne sono tante, che vogliono investire in Italia".

Ecco dunque le cifre: 24 progetti, quasi un miliardo e mezzo di investimenti, 25 mila posti di lavoro, l'80% nelle regioni del Sud, "34 milioni di euro in Campania". I contratti firmati oggi, per il 44% si riferiscono a controllate da gruppi esteri: per Renzi "si tratta di un elemento molto significativo di apertura". A questo proposito, Renzi ha ricordato di aver visto "qualche giorno fa commentatori lamentarsi perché un'importante azienda è stata acquisita da un grande gruppo internazionale, che peraltro è qui: sono gli stessi che lamentavano la scarsità di investimenti stranieri in Italia".

E' la dimostrazione di come questo governo cerchi davvero di far riavviare l'economia e di combattere la disoccupazione. Governare è più difficile di dire sempre che tutto non va bene; ma senza fare mai nessuna proprosta realizzabile ....

Per commentare scrivere qui