Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́
Partito Democratico - il sito di zon@ venerd́



Sicilia
Le ultime città in cui andava eletto un sindaco in questa tornata di amministrative erano Messina, Ragusa e Siracusa. In tutti e tre i casi partiva in vantaggio il Pd: a Messina si scontrano contro la lista civica del leader dei "No Ponte" (il Pd al primo turno era arrivato al 49,94%); a Ragusa contro il Movimento Cinque Stelle ( a cui è stato dato il proprio appoggio ufficiale da La Destra e Sel, ma non apparentamento poichè il M5S li rifiuta tutti) e a Siracusa contro una lista civica.

A risultati conseguiti a Messina c'è stata la sorpresa più evidente: quel Pd che non aveva vinto al primo turno per 54 voti, è stato sconfitto al ballottaggio dal rappresentante dei No Ponte, Rernato Accorinti. Peccato che il neo sindaco si fosse assicurato nel primo turno solo quattro rappresentanti nel nuovo consiglio comunale contro 29 del centrosinistra e 7 del centrodestra. Come farà a governare?

A Ragusa vince il Movimento 5 Stelle con il candidato Federico Piccitto che raggiunte il 69,35% al ballottaggio. E qui Grillo dice che la conquista dei M5S sarà inesorabile. Tutto questo perchè non ne hanno perso nessuno. Bella forza il primo sindaco lo hanno conquistato un anno fa!

A Siracusa invece l'unica non sorpresa: vince il candidato del centrosinista unito Pd - Megafono. (Sel qui è inesistente). Pareva che il Pd avesse sfondato in tutta la Sicilia, invece vincendo qui e nella sola Catania del primo turno deve ridimensionare le sue ambizioni; ma rimane pur sempre il miglior posizionato.

Per commentare scrivere qui