Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́
Nuovo Centrodestra - il sito di zon@ venerd́



Federica Mogherini e Piercarlo PadoanAnche in questo mese il governo di Matteo Renzi ha duvuto ancora cercare di velocizzare il lento processo delle riforme in Parlamento. In particolare la riforma del titolo V° della Costituzione che depotenzierebbe di molto il senato sia in competenze che in numero di senatori. Per questo alcuni di quest'ultimi hanno deciso di vendere cara la pelle. Difficilmente entro la pausa estiva si riuscira ad approvare la riforma. Senza contare che poi anche la legge elettorale ha bisogno di essere approvata.

Altro importantissimo avvenimento di questo mese è l'inizio del semestre europeo a guida italiana. Renzi e la Mogherini sono andati a Bruxelles a tenere il discorso d'insediamento. Un discorso importante è stato anche quello dei parametri e della flessibilità da tenere. Sembra che l'era della rigità austerità sia finità, ma solo a patto di riforme vere e non di annunci. E su questo l'Italia è attesa a compiere fatti. Altro discorso per le nomine della nuova commissione europea. Eletto il presidente Juncker; in alto mare restano invece le nomine dei commissari. Maggiore scontro proprio sulla nomina del rappresentante italiano. Il governo ha scelto Federica Mogherini, che dalla farnesina dovrebbe andare a guidare la diplomazia europea (Alto rappresentante della politica Estera). Il 30 agosto ci si riproverà.

Questo mese si è parlato molto anche della lotta all'immigrazione clandestina. L'Italia sostiene l'operazione Mare Nostrum per cercare di accogliere gli immigrati che arrivano belle barcarole sulle coste italiane. Il ministro Angelino Alfano per conto del governo ha detto che l'Italia non lascia morire le persone senza offrirgli assitenza. Detto questo il governo sostiene che l'Italia non riesce a far pronte da sola all'ingresso degli immigrati che vogliono entrare nel continente europeo e ha chiesto all'Unione Europea di far fronte alla situazione. La Ue ha pronto l'istituzione di un nuovo commissario a doc edi integrare l'operazione italiana Mare Nostro con l'analoga europea Frontex Plus.

Piercarlo Padoan è stato molto presente sul fronte europeo assicurando che l'Italia farà le riforme economiche necessarie. Ne ha realizzata una del governo Letta: l'utilizzo obbligatorio del pos (bancomat) per tutti i pagamenti superiori a 30€. Il provvedimento non mi vede contrario a prescindere; ma è sprovvisto di multe per chi strasgredisce e quindi è inutile.

Altro fatto di cui si sta parlando molto è lo spostamento della Costa Concordia dal Giglio a Genova, dove verrà smenbrata. Proprio in questi giorni dopo il galleggiamento è iniziato il viaggio verso il capoluogo ligure, che durerà cinque giorni. Il ministro Gianluca Galletti ha rassicurato che tutto si svolgerà in massima sicurezza e senza inquinare il Tirreno.

Continuano le fatiche dei ministri Maurizio Martina e Maurizio Lupi a mandare avanti i lavori di Expo e del mafistrato Raffaele Cantone a controllare nessuna ditta appaltante compia illegalità. Cantone ha posto in amministrazione controllata la ditta Maltauro.

Finalmente è stata presentata anche la riforma della giustizia alla presenza del premier e del guardasigilli Andrea Orlando. Si userà lo stesso metodo seguito per la riforma della pubblica amministrazione. Adesso la bozza è aperta alle modifiche e ai suggerimenti da parte dei cittadini che potranno commentarla alla mail del governo. Poi a settembre verrà presentato il testo corretto in Parlamento. Il falso in bilancio dovrebbe tornare reato.

Dario Franceschini ha presentato il decreto cultura, l'art bonus. Il provvedimento pone tra i suoi obiettivi il rilancio della cultura e del turismo, utilizzando in particolare lo strumento delle agevolazioni fiscali: tra le varie disposizioni ha in particolare attirato l’attenzione il cd. ArtBonus, il credito di imposta al 65% per 2014 e 2015 (con un decalage al 50% nel 2016) per le erogazioni liberali riferite agli interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura pubblici. Tale credito sarà riconosciuto a persone fisiche, ad enti senza scopo di lucro (per una cifra non superiore al 15% del redito imponibile) e a soggetti titolari di reddito d’impresa (entro il limite del 5 per mille dei ricavi annui).

Beatrice Lorenzin è stata protagonisat di molti casi, anche se mai hanno davvero interessato i mass madia. Lorenzin si è battuta contro Stamina e sebbene alcuni tar continui ad obbligare alcuni ospedale a cercare medici che vogliono eseguire le iniezioni ai pazienti. Ma la comunità medica, in realtà ha sentenziato che la cura non funzione e che quella di Vannoni è una truffa. Per questo è stato rinviato a giudizio. La Lorenzin ha messo in guardia anche sul calo vistoso dei vaccini a cui gli italiani ricorrono e di alcune malattie che per questo motivo stanno ritornando. Allo stesso modo mette in guardia da alcuni Tar che con le loro sentenze spingono i pazienti a non vaccinarsi senza avere conoscenze mediche. Si è parlato anche di fcondazione assistita eterologa. Il ministro ha dichiarato che prima che diventerà operativa bisogna attendere le linee guida.

Per commentare scrivere qui