Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́
M5s - il sito di zon@ venerd́



Secondo incontro Pd-M5S sulla legge elettoraleMatteo Renzi, Debora Serracchiani, Lorenzo Guerini, Roberto Speranza e Alessandra Moretti per il Partito Democratico; Luigi DI Maio, Danilo Toninelli, Paola Carinelli e Vito Rosario Petrocelli per il Movimento 5 Stelle. Queste sono le formazioni del secondo incontro tenuto dai due partiti per trovare un accordo sulla nuova legge elettorale. Novanta minuti di faccia a faccia e, senza bisogno di supplementari o rigori, Pd e M5S si aggiornano a un prossimo incontro, appena archiviato al Senato il dossier riforme. Con reciproca soddisfazione, a quanto pare. Matteo Renzi lascia la Camera segnalando, come aveva fatto in apertura del 'tavolo', i "passi avanti" nel confronto con i 5 Stelle che per parte loro non rinunciano a punzecchiare i democrat sul tasto della lentezza, promettono che non concederanno alibi ma, insomma, senza punte o spigoli. Si chiude così l'atteso confronto, in diretta streaming, tra le due delegazioni su riforme e legge elettorale. E alla fine vi prende parte anche Matteo Renzi, che sino a ieri aveva sostanzialmente escluso la sua partecipazione all'incontro.

La proposta del Movimento si basa su un primo turno proporzionale senza sbarramento e un eventuale secondo turno, qualora nessuna lista superasse il 50%, tra i partiti che hanno preso il maggior numero di voti. Al vincitore un premio di maggioranza al 52%. Fondamentale per i pentastellati reintrodurre le preferenze, ma allo stesso tempo impedire che i condannati possano essere eletti in Parlamento. E dunque chiedono al Pd di recepire le norme contenute nella proposta di legge popolare presentata in passato dal Movimento.

Il premier Matteo Renzi, pur non rinunciando a qualche "vivace" scambio di opinioni con Luigi Di Maio e la delegazione M5S, concede un'apertura di credito importante al movimento di Beppe Grillo. Ai Cinque Stelle che lamentavano i 25 giorni di attesa con il primo incontro, il premier ha risposto così: "Se io sono un bradipo, e c'ho messo una settimana a rispondervi, voi ci avete messo 6 mesi...".

Per commentare scrivere qui