Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́
M5s - il sito di zon@ venerd́



I forconiSi sono create numerose manifestazioni di scontento per come vanno le cose in Italia, è stato chiamato in gergo il movimento dei Forconi, anche se loro si fanno chiamare "Comitato 9 dicembre". Inanzitutto viene da chiedersi perchè queste persone non si sentono rappresentate dal Movimento 5 Stelle che solo pochi mesi fa è entrato in parlamento e conta oltre 150 parlamentari. E' certamente una sconfitta per il partito di Grillo se si pensa che non solo finora non hanno ottenuto niente di tutto quello che predicavano; ma non hanno nemmeno più il polso della piazza.

Quello che più stupisce, però, è la composizione di questo movimento: infatti in mezzo a tanti cittadini che manifestano per la mancanza di lavoro, ci sono molti esponenti di estrema destra (tra cui Forza Nuova e CasaPound) e molti facinorosi che, senza nemmeno nascondersi, mirano a creare solo caos. Il loro obiettivo è quello di mandare a casa tutta la classe dirigente (al completo) rea di non aver fatto nulla neglio ultimi vent'anni e di aver ridotto l'Italia in una crisi profonda. Quando, però gli si chiede come fare si cade nel populismo più sfrenato. Tutti a casa, si torni a votare; ma non dicono per fare che cosa. E' evidente che qualcuno di loro voglia presentarsi alle elezioni; ma nerssuno dice cosa farebbe al posto dell'attuale governo e dell'attuale parlamento. Insomma, si protesta, ma fattivamente non si ha nessuna idea per migliorare la situazione.

 I politici sono divisi sul credito dadare ai forconi. Di fronte a un'iniziale sottovalutazione dell'evento, da quanto Torino (sopratutto) è stata messa sottosopra (ci sono stati anche degli arresti) le forze politiche si sono schierate. Grillo cerca di fare sue le lotte dei Forconi; ma da parte di quersti ultimi c'è diffidenza, che accusano i 5 stelle di "star diventando Casta pure loro". Ma questofa capire che per i Forconi chiunque sieda in parlamento lo è. Quindi si è di fronte a un protestare a prescibndere che non porta a niente di costruttivo. Berlusconi fa notare che molte delle istanze che porta avanti questo movimento sono quelle del suo partito e capisce che molti di quelli che protestano sono gente che prima lo votava e adesso non più: vorrebbe recuperarli e percho è accondiscendente. All'inizio aveva parlato di incontrarli; per paura della loro reazione a bloccato tutto prima dell'incontro e da allora non ha più parlato dell'argomento. Nessuna accondiscendenza da parte di Matteo Renzi e del Pd, che respingono le tesi del movimento. Renzi dice che le riforme si fanno in parlamento e che il Pd con lui ha cambiato marcia e che verranno fatte in tempi strettissimi. Vedremo come si metteranno le cose; io sono tra quanti di questi forconi proprio non si fidano e che sopportano che loro dicano di parlare e agire a nome di tutto il popolo.

Per commentare scrivere qui