Cronaca politica - il sito di zon@ venerdìLega Nord - il sito di zon@ venerdì



E a Casini dice: "Il rinvio del partito unico, risposta debole e sbagliata"

TODI - "L'intesa con la Lega Nord è quasi tutta da rinegoziare". Nel suo primo intervento pubblico dopo le elezioni, Giuseppe Pisanu a Todi, dove è in corso il seminario di Liberal per discutere sul futuro della Cdl, lancia uno stop allo schema di un'alleanza del Nord. "Dubito che lo si possa fare proficuamente sulla strada delle riforme istituzionali", ha aggiunto l'ex ministro dell'Interno.

"Il voto referendario ha bocciato la devolution - ha spiegato Pisanu -, e cioè l'elemento fondamentale dell'accordo politico fra i 3 partiti nazionali della Casa delle Libertà e la Lega Nord. Lo stesso voto ha confermato che la 'questione settentrionale' c'è ma è più complessa di quanto non appaia ed è solo in parte una questione di regole e istituzioni".

Quanto alle risposte da dare "alla duplice sconfitta politica del 9 aprile e del 25 giugno", Pisanu afferma che "la destabilizzazione della Cdl ed il rinvio sine die del partito unico dei moderati siano due risposte deboli e sbagliate". L'ex ministro si rivolge al leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, che ha bocciato l'idea di un soggetto unico della coalizione di centrodestra: "So bene che il partito dei moderati non è alle porte e che lo stesso modo di essere della Cdl viene messo in discussione per motivi ben noti e anche per propositi meno noti dei quali mi sfugge talvolta l'intelligenza".

Il senatore azzurro ha anche rivolto un durissimo attacco contro la maggioranza che "pur consapevole della sua esiguità, aveva già deciso di arroccarsi su stessa e di monopolizzare tutto il potere disponibile a cominciare dai tre vertici istituzionali: la presidenza della Repubblica, prima carica dello Stato ai Ds, primo partito della coalizione; la seconda carica, la presidenza del Senato, alla Margherita, secondo partito; la terza, la presidenza della Camera a Rifondazione comunista, terzo partito della coalizione".

Per commentare scrivere qui