Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́Italia dei Valori - il sito di zon@ venerd́



Antonio Di Pietro ha svelato il bluff della riforma dell'art. 52 del codice penale, relativo alla legittima difesa. Il Presidente di 'Italia dei Valori' alla trasmissione 'Porta a Porta', ha infatti fatto luce sui soli motivi elettorali che hanno spinto la maggioranza all'approvazione di una disposizione già esistente. Infatti, "la legittima difesa già esisteva prima che la Lega l'approvasse- ha chiarito ai telespettatori l'ex magistrato insieme al segretario del Pdci, Oliviero Diliberto-.La maggioranza ha voluto solo illudere gli italiani facendo credere di aver innovato chissà cosa!". Quindi pone a raffronto la vecchia e nuova formulazione della citata disposizione:

L'art. 52 del codice penale stabiliva che non è punibile chi commette un qualsiasi fatto costituente reato quando vi è "costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui dal pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa".

Il Senato ha approvato l'inserimento nell'art. 52 del codice penale
dei seguenti commi aggiuntivi
:
"Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma (violazione di domicilio, n.d.r.), sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria oaltrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è
desistenza e vi è pericolo d'aggressione. La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale."


I fatti danno ragione al leader di Italia dei Valori e a quello dei Comunisti Italiani. Se si pensi al 'caso Re Cecconi' (risalente a 29 anni fa!), si capisce come la legittima difesa sia in vigore da sempre e che la maggioranza di governo non ha certo scoperto l'acqua calda. Se si bada anche alla sentenza di 3 anni fa del gup di Roma (di cui al post di sotto)... si capisce che il bluff è più che evidente.

Per commentare scrivere qui