È morto oggi l'ex presidente argentino Nestor Kirchner. Peronista progressista, Kirchner per sette anni ha inciso da protagonista nella vita politica dell'Argentina, prima come capo di Stato, poi come marito della presidente Cristina Fernandez, che nel 2007 gli è succeduta alla Casa Rosada.
Il decesso di Kirchner ha colto di sorpresa e lasciato sotto shock l'Argentina, anche se i problemi di salute di quello che era di gran lunga l'uomo più potente del paese erano noti. La morte di Kirchner ha scosso profondamente il paese, dove tra l'altro oggi è in corso il censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni. Proprio per questa ragione, con i locali e gli uffici pubblici chiusi, le strade di Buenos Aires apparivano deserte.
Accanto a Kirchner nelle ultime ore di vita c'è stata proprio la presidente. Secondo le ricostruzioni dei media locali, Kirchner si è sentito male all'alba a causa di un infarto. Cristina ha quindi fatto chiamare i medici, che lo hanno portato in una clinica del Calafate, dove l'ex presidente ha subito altri due infarti, che hanno finito per stroncarlo. Lo scorso 7 settembre, era stato sottoposto a un'angioplastica con applicazione di uno stent, e a febbraio era stato operato d'urgenza alla carotide.