Famiano Crucianelli (Roma 1 gennaio 1948) è un uomo politico italiano.
Laureato in medicina e medico chirurgo, fu tra i fondatori de Il Manifesto, giornale omonimo del gruppo politico espulso in precedenza dal Partito Comunista Italiano.
Con Il Manifesto partecipò alla creazione del PdUP per il comunismo, per il quale fu eletto deputato nel 1979, subentrando a un dimissionario. Venne poi eletto nel 1983 in una lista PCI-PdUP.
Tornò alla Camera con il PRC nel 1992 e nel 1994. Nel marzo del 1995 votò la fiducia al governo Dini, assieme ad altri 14 deputati del PRC che non avevano accettato le direttive imposte dal partito.
Questi deputati ribelli costituiranno due mesi dopo il Movimento dei Comunisti Unitari, guidato prima dall'ex-segretario del PRC Sergio Garavini, e poi dallo stesso Crucianelli. Il movimento si presenta alle elezioni politiche del 1996 con il PDS; quindi nel 1996 Crucianelli è rieletto deputato nelle liste di questo partito.
Nel 1998 farà del MCU uno dei soggetti cofondatori dei Democratici di Sinistra. Rieletto alla Camera nel 2001 con i DS, sosterrà la mozione "Una sinistra forte" di Fabio Mussi, scivendo anche sulla rivista di riferimento della corrente, Aprile per la sinistra, in principio giornale del MCU.