Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́Rnp - Rosa nel pugno - il sito di zon@ venerd́



Ecco uno schema riassuntivo dei capigruppo delle Assemblee.
ULIVO - Dario Franceschini, esponente della Margherita, è stato eletto presidente del gruppo dell'Ulivo alla Camera con 200 voti su 217. Al Senato ci va la diessina Anna Finocchiaro (95 voti su 108 aventi diritto).
RIFONDAZIONE COMUNISTA: Capogruppo alla Camera è stato eletto Franco Giordano, che sembra però destinato a rimanere in carica solo pochi giorni. Una volta che Giordano verrà nominato segretario del Prc al posto di Fausto Bertinotti (il congresso è fissato per domenica) gli subentrerà Gennaro Migliore. Al Senato va Giovanni Russo Spena.
VERDI E PDCI - A Palazzo Madama si sono messi d'accordo e faranno un gruppo unico presieduto dal Pdci. La scelta è ricaduta su una donna, Manuela Palermi. Alla Camera invece ognuno per conto proprio, ma con il problema che nessuna delle due componenti avrà il numero per fare gruppo a sè. Se otterranno la deroga dal presidente della Camera Bertinotti, i Verdi punteranno su Angelo Bonelli come presidente. Capogruppo per il Pdci invece resterebbe Pino Sgobio.
UDEUR: Capigruppo del Campanile sono per il Senato Nuccio Cusumano e per Montecitorio Mauro Fabris.
ITALIA DEI VALORI - A rappresentare il partito al Senato è Nello Formisano. Alla Camera invece a guidare il gruppo dei venti deputati dipietristi è Massimo Donadi.
ROSA NEL PUGNO - La formazione radicalsocialista - assente al Senato - punta alla Camera su Roberto Villetti. Suo vice Lanfranco Turci.
FORZA ITALIA: Nessuna novità nel partito azzurro. I capogruppi alla Camera e al Senato sono Elio Vito e Renato Schifani. Per la vicepresidenza di Montecitorio, FI indica Giulio Tremonti.
AN: Ignazio La Russa è stato riconfermato, a maggioranza, capogruppo alla Camera. Nuovo presidente dei senatori Altero Matteoli. Il capogruppo uscente a Palazzo Madama, Domenico Nania, diventa vice presidente vicario.
UDC - La squadra non cambia: Luca Volontè viene riconfermato alla Camera e Francesco D'Onofrio al Senato. Mario Baccini è stato indicato come vicepresidente del Senato.
LEGA: La presidenza del gruppo alla Camera va a Roberto Maroni. Il presidente dei senatori sarà Roberto Castelli. Per l'ex Guardasigilli si tratta di un ritorno al ruolo che aveva ricoperto anche nella XIII legislatura.
GRUPPO MISTO - Nello Formisano, dell'Italia dei Valori, è stato eletto presidente del gruppo di Palazzo Madama. Alla Camera ha prevalso Marco Boato dei Verdi.

Per commentare scrivere qui