FASSINO: PRODI VINCE "Prodi vince nettamente anche la partita di ritorno. Ogni italiano ha potuto constatare la differenza: Prodi ha un programma di idee per rimettere in moto l'Italia, mentre Berlusconi non sa andare oltre una propaganda vuota e priva di qualsiasi credibilità". Così in una nota il segretario nazionale dei Ds Piero Fassino.
BONDI: BERLUSCONI HA VINTO "Berlusconi ha vinto nettamente il confronto. Il presidente del Consiglio è riuscito a convincere gli italiani". Lo dichiara Sandro Bondi, coordinatore di Forza Italia.
FERRARA: ICI, SCONCERTO ANCHE DA BERLUSCONES "L'annuncio dell'abolizione dell'Ici ha lasciato tutti nello sconcerto, anche i 'berluscones'", lo ha affermato Giuliano Ferrara.
ULIVO: SU ICI DISPERATO RILANCIO DEL PREMIER "L'annuncio dell'abolizione dell'Ici è solo l'ultimo disperato rilancio di chi sa di aver perso". Lo dichiara l'Ulivo in una nota del coordinamento.
CAPEZZONE: SU ICI UNA BUFALA, NON C'E' COPERTURA "Non c'è dubbio: il risultato della sfida è decisamente sfavorevole a Berlusconi, che ha perso e, calcisticamente parlando, non è stato capace di fare un solo "tiro in porta" pericoloso, a parte la bufala finale sull'Ici, completamente priva di copertura, ma è stato per due ore lagnoso, lamentoso, vittimista (e a tratti nervosissimo e arrogante), contro un Prodi più tonico e reattivo". E' quanto afferma Daniele Capezzone della Rosa nel pugno.
PECORARO: BERLUSCONI DISPERATO TENTA MEGABALLA "Berlusconi disperato tenta la megaballa sull'Ici: ma se è possibile eliminarla, perché non l'ha già fatto?". Così il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio
BOSELLI: BERLUSCONI, L'ENNESIMA MIRABOLANTE PROMESSA "Prodi si è dimostrato più credibile e misurato nell'esposizione dei fatti e negli impegni per il futuro". E' il commento di Enrico Boselli della Rosa nel Pugno sul duello tv Prodi-Berlusconi. "Il dibattito ha avuto alla fine un'unica sorpresa - continua Boselli - Berlusconi invece di spiegare agli italiani perché col suo governo non è riuscito a mantenere le numerose promesse che aveva fatto cinque anni fa proprio davanti a Vespa, ne ha aggiunta un'altra, mirabolante, quella dell'abolizione dell'Ici. Ci mancava poco che promettesse anche di non far pagare le tasse più a nessuno. Naturalmente non avendo spiegato dove prendere le risorse per tutto questo la sua credibilità, già bassa, è scesa questa sera a zero".
CALDEROLI: PRODI MERDACCIA "Ho provato ad attribuire un punteggio, come si fa nei round del pugilato, al confronto di questa sera e il risultato finale sarebbe stato di 12,5 a 2,5 a favore di Silvio Berlusconi". E' il giudizio di Roberto Calderoli. "Se ci fosse stata, però, una macchina della verità il risultato finale sarebbe stato di 15-0", continua l'ex ministro leghista. "Perché le ipocrisie e le falsità che ho sentito stasera da parte del Professore mi fanno tornare alla mente la frase con cui il mitico, e povero, Fracchia veniva etichettato da parte del suo mega direttore generale: una vera merdaccia", attacca Calderoli. "L'essere citato da lui come esempio negativo, tacendo di tutti gli altri, è un onore: lui oggi ha offeso me, ha dato della merdaccia a me, ma lo ha dato anche a quella parte del paese che forse avrebbe votato a sinistra e che, invece, con il suo intervento di questa sera, non lo farà mai più - conclude - Viva i Fracchia e abbasso i mega direttori".