Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́Margherita - il sito di zon@ venerd́



Sergio D'Antoni (Caltanissetta, 10 dicembre 1946) è un uomo politico italiano ed ex leader sindacale della CISL dal 1991 al 2000.

Dopo la lunga esperienza sindacale, nella quale ha sperimentato e sostenuto l'esperienza della "concertazione", ha deciso di entrare in politica fondando Democrazia Europea, che ottiene il sostegno illustre di Giulio Andreotti, esponente storico della Democrazia Cristiana.

Dopo l'esperienza di Democrazia Europea, che in un primo momento si pone in una posizione centrista ed equidistante dai due poli ma in seguito tenta una collaborazione con la vincente coalizione di Berlusconi, soprattutto a livello regionale, in Sicilia, dove si è concentrato la maggior parte del sostegno al nuovo partito.

D'Antoni, nel 2004, decide di aderire al progetto politico Uniti nell'Ulivo. Definisce "anti-meridionalista" la politica di Berlusconi, e porta il partito a confluire nella Margherita.

Nell'ottobre 2004, D'Antoni è stato eletto alla Camera dei Deputati per l'Ulivo nelle elezioni suppletive nel difficile collegio Napoli-Ischia, lasciato libero da Alessandra Mussolini.

Oggi è responsabile delle Politiche comunitarie della Margherita e membro della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione economica della Camera dei Deputati. Dopo le elezioni politiche del 2006 ha confermato il suo seggio a Montecitorio venendo eletto nella circoscrizione Sicilia 1 con la lista dell'Ulivo.

Dal 17 maggio 2006 è viceministro dello Sviluppo Economico

Per commentare scrivere qui