Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́Democratici di Sinistra - il sito di zon@ venerd́



Vincenzo Visco (Foggia 18 marzo 1942) è un economista, un docente universitario ed un uomo politico italiano.

Dopo la laurea in giurisprudenza si specializzò in studi economici nell'Università di Berkeley (Stati Uniti d'America) e successivamente a York, in Gran Bretagna. Coronò la sua carriera accademica insegnando fino ai giorni nostri economia all'Università di Pisa e alla Luiss di Roma.

Sostenitore del Partito Comunista Italiano, venne eletto deputato per la prima volta nel 1983 nel collegio Venezia-Treviso, mentre nel 1987 non riuscì a confermare il suo seggio. Favorevole alla svolta della Bolognina che trasformò il PCI in Partito Democratico della Sinistra, con la nuova formazione politica Visco fu eletto senatore nel 1992. Nel 1994 e nel 1996 preferì rioccupare il suo seggio alla Camera dei Deputati, di cui fu anche vice-presidente della commissione Finanze e Tesoro in due circostanze.

Nominato nel 1993 ministro delle Finanze durante il governo Ciampi, Visco si dimise dopo un giorno per protesta al voto contrario della Camera sull'autorizzazione a procedere nei confronti di Bettino Craxi. Il dicastero gli fu riproposto con l'incarico ai governi di Romano Prodi e di Massimo D'Alema qualche anno dopo. Dopo aver continuato la sua attività ministeriale nel governo Amato II come ministro del Tesoro, venne rieletto alla Camera nelle elezioni del 2001.

Ê stato condannato nel 2001 per abusivismo edilizio per via di alcuni ampliamenti illeciti della sua abitazione a Pantelleria, con una pena di 10 giorni di arresto, 20 milioni di lire di ammenda e l'ordine di riduzione in pristino dei luoghi, cioè la demolizione delle opere abusive.

Dal 17 maggio 2006 è ViceMinistro dell'economia

luglio 2006 Finanziaria bis 2006

Per commentare scrivere qui