Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́Democratici di Sinistra - il sito di zon@ venerd́



Pier Luigi Bersani (Bettola, PC, 29 settembre 1951) è un uomo politico italiano.

Dopo essersi laureato in filosofia entrò in politica con il Partito Comunista Italiano, con cui fu eletto consigliere regionale e, dal 1990, vice-presidente della provincia di Piacenza. A capo di una coalizione di centrosinistra, il 6 luglio del 1993 venne eletto presidente della regione Emilia Romagna.

Dopo aver aderito al Partito Democratico della Sinistra (e successivamente ai Democratici di Sinistra), Bersani ottenne un secondo mandato alla presidenza dell'Emilia Romagna nel 1995 con oltre il 54% dei voti. Tuttavia si dimise dall'incarico dopo un anno per diventare il Ministro dell'Industria, del Commercio, dell'Artigianato e del Turismo del governo Prodi I. Durante i governi guidati da Massimo D'Alema e Giuliano Amato ricopre invece la carica di Ministro dei Trasporti e della Navigazione.

Nel 2001 ottenne un seggio alla Camera dei Deputati, mentre nel 2004 fu eletto deputato europeo con la lista Uniti nell'Ulivo. All'interno dei DS, dal Congresso di Pesaro in poi è membro della Segreteria Nazionale e Responsabile del Dipartimento Economico e dal Congresso di Roma (2005) fa parte della Segreteria Nazionale ed è presidente della Commissione Nazionale per il Progetto.

È iscritto al gruppo del Partito Socialista Europeo.

È membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori; della Delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Kazakistan, UE-Kirghizistan e UE-Uzbekistan e per le relazioni con il Tagikistan, il Turkmenistan e la Mongolia; della Delegazione per le relazioni con la Bielorussia; della Delegazione all'Assemblea parlamentare Euromediterranea.

Dal 17 maggio 2006 è il ministro per lo Sviluppo Economico con delega alla programmazione economica del secondo governo Prodi.

luglio 2006 Finanziaria bis 2006 e decreto Bersani sulle Liberalizzazioni.

130508 Bersani: "D'Alema dirà sempre la sua"

Per commentare scrivere qui