Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́Democratici di Sinistra - il sito di zon@ venerd́



Nando Dalla Chiesa (Firenze 3 novembre 1949) è uno scrittore ed un uomo politico italiano.

Figlio del generale Carlo Alberto e fratello della conduttrice televisiva Rita, si è laureato in economia e commercio ed è stato per vari anni professore universitario a Milano.

Inizialmente svolse la professione di scrittore: fu autore del libro di denuncia Delitto imperfetto (1984) e di numerosi saggi tra cui La politica della doppiezza (1996); il successo arrivò cone le "narrazioni civili" Storie di boss, ministri, tribunali, giornali, intellettuali, cittadini (1990), Il giudice ragazzino (1992, biografia di Rosario Livatino) e Storie eretiche di cittadini perbene (1999).

Negli ultimi anni si è occupato soprattutto della narrativa sportiva: La farfalla granata (1995, incentrato sulla figura di Gigi Meroni), Capitano, mio capitano. La leggenda di Armando Picchi, il livornese nerazzurro (1999) e La partita del secolo. Storia di Italia-Germania 4-3 (2001).

L'impegno politico cominciò nel 1992, anno in cui venne eletto deputato tra le fila della Rete, movimento fondato da lui stesso con Diego Novelli e soprattutto Leoluca Orlando. Successivamente passò ai Democratici e nel 1996 ricevette un nuovo mandato parlamentare alla Camera; senatore nel 2001, al termine delle elezioni politiche del 2006 ha confermato il suo seggio al Palazzo Madama.

Dal 18 maggio del 2006 fa parte del secondo governo Prodi in qualità di sottosegretario all'Università ed alla Ricerca.

Per commentare scrivere qui