Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́Democratici di Sinistra - il sito di zon@ venerd́



Livia Turco (Morozzo, CN, 13 febbraio 1955) è una donna politica italiana.

Nata da una famiglia della media borghesia piemontese, studiò prima a Cuneo e poi a Torino, dove ottenne la laurea in filosofia. Proprio nel periodo torinese iniziò la sua attività politica studentesca, iscrivendosi al Partito Comunista Italiano, con cui fu deputata per la prima volta nel 1987.

Prima, durante e dopo il suo arrivo in Parlamento ha continuato la sua carriera all'interno del PCI, diventando dapprima dirigente della Federazione giovanile comunista, poi consigliere comunale e regionale tra le fila dei comunisti ed in seguito responsabile delle donne della Federazione locale del partito.

Favorevole alla svolta della Bolognina, aderì prima al Partito Democratico della Sinistra e poi ai Democratici di Sinistra, confermando il suo seggio nella Camera dei Deputati dal 1992 al 2001. Dal maggio del 1996 all'ottobre del 1998 è stata Ministro per la Solidarietà Sociale nel governo guidato da Romano Prodi. Tale incarico le fu confermato anche quando divenne premier il collega di partito Massimo D'Alema.

Nel 2000 venne candidata dal centrosinistra a presidente della Regione Piemonte, ma fu sconfitta dal presidente uscente Enzo Ghigo, candidato della Casa delle Libertà. Al termine delle elezioni politiche del 2006 ricevette un nuovo mandato parlamentare, stavolta al Senato, risultando eletta nella cirscoscrizione Piemonte.

Dal 17 maggio del 2006 occupa l'incarico di Ministro della Salute nel secondo governo Prodi.

luglio 2006: Decreto Turco sulla ricerca sanitaria. Affida a Maura Cossutta il compito di controllo delle "linee guida" della legge 40.

Il 29 Luglio 2006 dopo poche ore riesce a sedare una possibile serrata dei farmacisti (privati) Federfarma, non cambiando in nulla la parte di Decreto Bersani che li riguarda, ma assicurando loro una maggiorazione sensibilizzazione del cittadino sul ruolo del farmacista come guida alla salute.

200806 Turco: "Riforma Sanità si fonderà sui medici di base"
271006 Intervista a Livia Turco
141106 Turco: Aumentati quantitativi di cannabis per uso personale"
251106 Gaffe de "Il Giornale" sulla Turco
140107 Ospedali, in cordo ispezioni Nas in tutta Italia

Per commentare scrivere qui