Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́Democratici di Sinistra - il sito di zon@ venerd́



Cesare Damiano è nato a Cuneo il 15 giugno 1948. Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore nel 1968 è stato assunto come impiegato dalla Società Riv-Skf nella sede centrale di Torino.

Nel 1970 si iscrive alla Fiom-Cgil, della quale diviene subito rappresentante sindacale aziendale.
Nel 1972 entra nella struttura della Fiom-Cgil di Torino diventando responsabile del lavoro sindacale tra gli impiegati. Nel 1974 è funzionario sindacale presso la V lega Fiom-Cgil di Torino con l’incarico di responsabile prima degli impiegati della direzione Fiat e poi dei lavoratori delle Officine meccaniche della Fiat Mirafiori.
Nel 1976 entra a far parte della segreteria della Fiom-Cgil di Torino, con la responsabilità delle politiche della Formazione, delle 150 ore e della cultura. In seguito diviene responsabile del settore delle macchine utensili e della Olivetti. Dal 1980 al 1990 è stato segretario generale della Fiom-Cgil del Piemonte. Nel 1990 è entrato a far parte della segreteria della Cgil di Torino.
All’inizio del 1991 è stato eletto segretario generale della Camera del Lavoro di Torino.
Nel corso del XX Congresso nazionale della Fiom-Cgi del 1991, viene eletto segretario generale aggiunto dell’organizzazione.

Ha fatto parte della delegazione alle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali del 1973, 1983, 1986 e ha seguito direttamente, in quanto responsabile delle politiche contrattuali della Fiom – Cgil, tre rinnovi del contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici (1994, 1996-1997 e 1998-1999) ha gestito le vertenze nazionali del gruppo Olivetti nel 1992 e Fiat del 1996. Ha curato la costituzione del primo Fondo pensione complementare dei lavoratori metalmeccanici, Cometa, assumendo la Presidenza del Consiglio di amministrazione nella fase iniziale.

E’ stato Segretario Generale della CGIL del Veneto dal marzo 2000 alla elezione nella segreteria nazionale DS avvenuta nel dicembre 2001, di cui è responsabile del Dipartimento Lavoro.

Nel 1998 ha tenuto un corso integrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze sulla previdenza complementare e nel 1999 un master post laurea sulle relazioni industriali.
Nel 2001 ha tenuto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze un Workshop sui modelli di contrattazione collettiva in Italia e in Europa, all’interno del master Europeo Scienze del Lavoro. Nell’anno accademico 2003-2004 ha tenuto, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, dei corsi su relazioni industriali e gestione delle risorse umane. Nel 2004 ha tenuto un corso di formazione rivolto a trenta giornalisti disoccupati e iscritti all’ Ordine dei Giornalisti denominato” Corso di specializzazione in comunicazione, informazione e rapporti con i media in materia di lavoro e politiche dell’ occupazione” promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche industriali, presso Italia Lavoro S.p.A.
Ha fatto parte del Consiglio scientifico del Centro riforma dello stato (Crs onlus).

Nel corso delle elezioni politiche del 2006, entra a far parte della Camera dei Deputati.

Autore di vari saggi e libri sul movimento sindacale, nel 2006 è il Ministro del Lavoro del secondo governo Prodi.

agosto 2006 Ddl stanziamento fondi rinnovo contratti p.a.

Per commentare scrivere qui