Cronaca politica - il sito di zon@ venerd́Democratici di Sinistra - il sito di zon@ venerd́



Beatrice Magnolfi è nata a Firenze nel 1951, è laureata in lettere moderne, sposata con due figlie.
È stata assistente alla cattedra di italianistica dell’Università di Firenze ed è docente di materie letterarie al Liceo Scientifico Copernico di Prato, città in cui vive da sempre.

Fino dagli anni dell’università, cerca di coniugare l’impegno culturale con l’impegno civile e politico, nell’ambito del socialismo democratico e riformista e a favore dei diritti delle donne.

È assessore della Provincia di Firenze dal 1987 al 1994, nelle file del PSI, con deleghe alla cultura, al turismo, alla sicurezza sociale e alle pari opportunità.

Poi (1995-2001) fa parte della giunta del Comune di Prato, con delega al personale e all’innovazione tecnologica e presiede il Polo Universitario pratese.

Viene eletta alla Camera dei Deputati nella lista regionale toscana dei Democratici di Sinistra il 13 maggio 2001.

È componente della II Commissione permanente “Giustizia”, dal 13 dicembre 2002.

Ha ricoperto l’incarico di Segretario all’Ufficio di Presidenza del Gruppo DS - L’Ulivo alla Camera, attualmente fa parta della Segreteria Nazionale dei DS ed è responsabile del dipartimento Innovazione e Qualità delle Pubbliche Amministrazioni.

Nella sua attività parlamentare si dedica con particolare impegno al settore delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ai diritti delle donne e dei bambini.

Dal 17 maggio 2006 è sottosegretaria alla Funzione Pubblica.

Per commentare scrivere qui