Cronaca - il sito di zon@ venerdė

Editoriali


La Casta ha sempre più diritti
E' successo alla Camera dei Deputati quello che da diverse legislature molti parlamentari si aspettavano, cioè l'estensione dell'assistenza sanitaria anche ai partner dei parlamentari non sposati (etero o omo che sia). Politici glbt come Ivan Scalfarotto (il promotore), Nichi Vendola e Paola Concia (ex parlamentari) hanno già dichiarato il loro apprezzamento. A favore Pd, Pdl e Sel. Scelta Civica e M5S astenuti, gli altri contro. Ovviamente la buona notizia è che almeno in Parlamento le coppie di fatto (e quindi anche quelle omosessuali) sono equiparate a quelle etero sposate; ma scusate, io ci vedo sempre il lato amaro.

Già è insolito che un'azienda italiana garantisca l'assistenza sanitaria ai suoi dipendenti (solo alcune multinazionali), ma non mi risulta che nessuno la garantisca ai partner (etero sposati e non o omo che sia). E perchè mai dovrebbero farlo?!? Perchè i politici hanno sempre tutti i diritti e gli altri italiani no?

Ma non sono gli stessi parlamentari che hanno fatto il boicottaggio dei di.co. e delle altre forme di matrimonio delle coppie di fatto? Non sono gli stessi parlamentari che hanno boicottato nella scorsa legislatura la legge anti-omofobia? Per carità sono contento di questo provvedimento e spero che il Senato ne segua l'esempio; ma ancor di più vorrei che tutto il popolo italiano godesse di questi diritti perchè tuttosommato loro sono i nostri rappresentanti e quindi che senso ha se i rappresentanti hanno più diritti dei rappresentati? Rispecchiano chi a questo punto? Questo succede forse perchè sono loro a fare sia la legislazione che vale per loro (i regolamenti interni del Parlamento) e quella che vale per noi (le leggi)? Parafrasando un noto spot "A loro piace vincere facile!"

Per commentare scrivere qui