Cronaca - il sito di zon@ venerd́

Editoriali


Il razzismo uccide
Non ho voluto commentare la notizia in se, perchè io non commento mai le notizie di cronaca; ma sono quattro giorni almeno che ci sto pensando. Mi riferisco al folle che a Milano quattro giorni fa, appunto, ha preso a picconate i passanti e finora ha fatto tre vittime. Qui la cronaca dei fatti, non mi va di riassumerla.

Il punto focale è che i soliti partiti Forza Nuova e Lega Nord si sono più preoccupati del colore della pelle dell'assassino (è un ghanese) che del gesto in sè. Naturalmente si sono sentite frasi come "Il ministro Kyenge vuole fare entrare degli assassini in Italia", "L'immigrazione uccide" ecc. Meno male che c'è stata una protesta spontanea della popolazione che ha ribadito che l'inumanità sta nel gesto di questo folle, ma che non per questo di debbano ritenere colpevoli e disonesti tutti gli immigrati. E' un commento di buon senso, ma di questi tempi non è per nulla scontato.

Quello che mi pare, però, assurdo è che questo tizio abbia avuto il tempo di andarsene per un'ora e mezza in giro per Milano, aggredendo la gente senza che nessuno abbia per lo meno chiamato la polizia o i carabinieri; nemmeno le persone prese di striscio lo hanno fatto. E' venuto meno il senso civico: quasi che la gente preferisca non impicciarsi. E' spaventoso tutto questo!

Per commentare scrivere qui