Cronaca - il sito di zon@ venerd́

Editoriali


Questo Festival di Sanremo è stato senz'altro innovativo come cantanti in gara: dopo tanti anni sono tornati artisti del calibro di Roberto Vecchioni e Max Pezzali (anche se è stato eliminato) e esordi come Franco Battiato (anche se si vedeva che non aveva nessuna voglia di essere su quel palco).

Proprio di Battiato volevo parlare: meglio un Guccini o un Venditti che non hanno nessuna intenzione di partecipare al Festival che uno come lui che fa accetta di parteciparvi (per far un piacere all'amico Madonia); salvo presentarsi ogni volta sul palco solo per gli ultimi trenta secondi.

Per quanto riguarda i presentatori bisogna ammettere che un pò tutti hanno fatto disastri: in primis Gianni Morandi (che doveva essere persino spostato per sapere dove doveva parlare) ed Elisabetta Canalis (che non sapeva fare un pò niente). Belen Rodriguez (a parte la prima serata in cui era emozionatissima) se l'è saputa cavare anche ballando, ma non solo. Luca & Paolo hanno fatto sia bene i comici, che i presentatori.

Per quanto riguarda la classifica completa è la seguente: 1° Roberto Vecchioni,  2° Emma Marrone & Modà, 3° Albano, 4° La Crus, 5° Luca Madonia, 6° Van De sfross, 7° Giusy Ferreri, 8° Nathalie, 9° Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario e 10° Anna Tatangelo.

Per il prossimo anno già si vocifera un Morandi bis o al massimo un Bonolis ter. Morandi stesso, poi avanza la candidatura di Massimo Ranieri.

Per commentare scrivere qui