Cronaca - il sito di zon@ venerd́

Editoriali


Solo adesso dopo oltre una settimana dalle elezioni europee e dopo che tutti hanno detto la loro opinione sui risultati; mi accingo a dire la mia.
Quello che ha più scosso l'opinione pubblica è stata l'avanza dell'estrema destra in tutta europa (spesso di ideologie fasciste), ma sempre e comunque portatrice di tendenze razziste anti-immigrati. Tutti i quotidiani nazionali ed europei e molti portali web che hanno parlato dell'argomento hanno mostrato ampie tabelle in cui venivano specificati tutti i partiti estremisti stato per stato raccontandone anche brevemente la cronistoria. Quando si trattava di raccontare la situazione italiana era per tutti un "tabula rasa". Niente di niente.
Vorrei ricordare a tutti che in Italia il partito che raccoglie tutte le istanze razzistiche dell'elettorato italiano c'è e si chiama Lega Nord e sebbene non faccia proclami fascisti (d'altronde come già detto in Europa non è la costante) è stata tra i primi partiti in questo campo. Ora mi chiedo: perchè questo diverso trattamento per la Lega? Cosa cambia tra la Lega Nord e il Pnb britannico o l'Fpo austriaco? Forse delle specificità nazionali; ma gli slogan nazisti sono uguali. Vorrei proprio che quelle cartine venissero cambiate e alla voce Italia ci fosse scritto Lega Nord. Perchè non guardare in faccia la realtà?

Per commentare scrivere qui