Cronaca - il sito di zon@ venerd́

Editoriali


Naturismo e nudismo sono due termini talvolta usati scambievolmente. In realtà, il concetto di naturismo e di nudismo coprono due ambiti diversi.

Il nudista è la persona a cui piace star nuda, da sola o in ambiti sociali: fine della storia. Generalmente il nudista non è un esibizionista! L'esibizionista è una persona a cui piace mostrare il proprio corpo anche a persone che la pensano diversamente da lui, imponendolo anche in luoghi dove non è generalmente ben accetto. Il nudista, invece, è una persona che ama stare nuda perché si trova a proprio agio senza abiti, e lo fa ove ciò non disturba e non procura imbarazzi alle altre persone.

immaginewidth:200px;float:left;margin:2px 10px 10px 0px;Il naturista, poi, considerà la nudità come uno degli aspetti dello stare in armonia con la natura, in cui rientrano però anche altri aspetti quali un'alimentazione ed uno stile di vita naturali.

Il nudismo nacque in Germania verso il termine del diciannovesimo secolo e si espanse in buona parte dell'Europa nel periodo compreso tra le due guerre mondiali; in particolare in Francia, Danimarca, Svezia, Croazia, ma anche in Nord America ed in Australia. L'Italia, invece, fu molto reticente ad accettare ed accogliere i nudisti, che iniziarono a fare la loro comparsa solo sul finire degli anni sessanta; ancora oggi, in Italia, esistono solo due spiagge in cui il nudismo è ufficialmente consentito (Capocotta, sul litorale romano, e Lido di Ravenna), accanto a diverse altre in cui è solamente tollerato.

Il più grande villaggio nudista d'Europa è probabilmente quello Francese di Cape d'Agde - dove vi sono alberghi, supermarket e discoteche in cui uomini, donne, anziani e bambini stanno nudi.

Per commentare scrivere qui