Cinema - il sito di zon@ venerdì

Un film di Paolo Virzì. Italia 2008

Con Isabella Ragonese, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Elio Germano, Sabrina Ferilli, Laura Morante, Valentina Carnelutti, Edoardo Gabriellini, Giulia Salerno e Caterina Guzzanti.

Marta, ventiquattrenne siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode, abbraccio accademico e pubblicazione della tesi in filosofia teoretica si vede chiudere in faccia le porte del mondo accademico ed editoriale, per ritrovarsi a essere "scelta" come baby-sitter dalla figlia della sbandata e fragile ragazza madre Sonia. È proprio questa "Marilyn di borgata" a introdurla nel call center della Multiple, azienda specializzata nella vendita di un apparecchio di depurazione dell'acqua apparentemente miracoloso. Da qui inizia il viaggio di Marta in un mondo alieno, quello dei tanti giovani, carini e "precariamente occupati" italiani: in una periferia romana spaventosamente deserta e avveniristica, isolata dal resto del mondo come un reality, la Multiple si rivela pian piano al suo sguardo ingenuo come una sorta di mostro che fagocita i giovani lavoratori, illudendoli con premi e incoraggiamenti (sms motivazionali quotidiani della capo-reparto), training da villaggio vacanze (coreografie di gruppo per "iniziare bene la giornata") per poi punirli con eliminazioni alla Grande fratello.

Frase chiave. La canzoncina motivazionale della Multiple: "... che scanlda dentro il cuore e fa ballare tutta la città. E di colpo un nuovo mondo sarà. Ed è un buongiorno per te, che scopri un mondo nuovo intorno a noi, grande e fantastico. Dai stringimi la mano, stringila e lasciati alle spalle tutti i dubbi e le paure perchè c'è un mondo nuovo anche per te vero e fantastico e l'aiuto di un amico che ti indica col suo canto universale che la vera forza al mondo siamo noi. E' la forza della vita che ti dice che un buon giorno sarà! ".

Per commentare fatelo qui