Cinema - il sito di zon@ venerdė

Un film di Marco Filiberti. Italia 2003

Con Marco Filiberti, Urbano Barberini, Alessandra Acciai, Rosalinda Celentano, Francesca D'Aloja, Erica Blanc, Claudio Vanni, Luigi Diberti, Caterina Guzzanti e Cosimo Cinieri.

Nel 2014 una troupe televisiva, capitanata dai giovani Pietro e Franz, sta realizzando un documentario su Riccardo Soldani, in arte Riky Kandinsky, celebre porno star gay degli anni '90 scomparso quindici anni prima. La produzione rintraccia Federico Soldani, il fratello maggiore di Riccardo, e altri testimoni, per ottenere interviste e materiale per il documentario. Il film racconta anche l'ultimo anno di vita del protagonista 1999/2000 (da qui "Poco pių di un anno fa") raccontandoci quello che succede dalla morte del padre, dal ritrovarsi con suo fratello e nel metterlo a conoscenza della vita che fa; dalla conoscenza di Plapla (che non č altro che il Pietro che nel 2014 gira un documentario su di lui) al tentativo vano di farselo affidare. Luna (il personaggio interpretato da Rosalinda Celentano) č l'alterego di Ricky. Esattamente l'opposto (č scultrice di angeli), ma ugualmente tragica e autodistruttiva (Riccardo come lei crede che si č destinati ad essere soli e lo stare in coppia č solo una scusa per non accettare di esserlo). Meritano di pių i personaggi di Federico e di Claudio che sono positivi e imparano dai propri sbagli (nel caso di Federico) o dalle esperienze passate (nel caso di Claudio).

Frase chiave. Riccardo: "Ascoltami, per te questa storia del film è stato un episodio, una parentesi. Avevi bisogno di soldi. Per me è tutto diverso". Claudio: "Io non ti sto chiedendo niente". Claudio si avvicina a Riccardo e baciandolo bisbiglia: "Lasciami provare". Riccardo lo respinge: "No scusa, scusa. Io non sono abituato ad essere baciato così". Claudio: "Forse dovresti cominciare, potrebbe essere bello". Riccardo: "Si, per quanto tempo Claudio? Per sei mesi, per un anno... Poi ce ne metti dieci a rimetterti impiedi". Claudio: "Guarda che non è sempre così, non è perchè una volta hai incontrato uno stronzo ..." Riccardo lo interrompe: "E' sempre così ... è sempre cosė!". Riccardo continua: "Vuoi sapere perchè le persone stanno insieme, lo vuoi sapere? Per compensare. Perchè hanno una paura fottuta di rimanere da soli. Io non ci credo a questa storia della coppia ... non ci credo. Fra uomini poi ... è di un antico!". Claudio: "Mi sembra che in quanto a schemi antichi anche tu non scherzi". Riccardo: "Questa è realtà, Claudio. Realtà! Solo che da un fastidio pazzesco ammetterlo!".

Per commentare fatelo qui