Cinema - il sito di zon@ venerdì

Un film di Silvio Soldini. Italia, 1999

Con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Antonio Catania, Marina Massironi, Felice Andreasi, Vitalba Andrea e Tatiana Lepore.

Rosalba è una casalinga pescarese di origini campane, madre di due adolescenti e moglie di Mimmo, titolare di una ditta d'idraulica e sanitari, piuttosto grossolano e infedele. Tornando a casa in torpedone da una gita con famiglia e amici a Paestum, Rosalba viene dimenticata in un autogrill. Decide di far ritorno a casa con un passaggio in auto, ma il viaggio le dà l'occasione per una fuga improvvisata verso Venezia. Nella città lagunare la donna, rimasta presto senza denaro, è ospitata da Fernando, un cameriere islandese di un piccolo ristorante di periferia che parla però un italiano forbito e letterario, e stringe una tenera amicizia con Grazia, una massaggiatrice olistica vicina di casa di Fernando. Rosalba trova lavoro presso un piccolo negozio di fiori gestito da Fermo, un anziano e bisbetico anarchico che viene conquistato dai modi garbati della donna.

Frase chiave. Rosalba: "Mi può dare un consiglio? Oggi ho perso il treno e devo restare ancora una notte. Solo che la pensione dove sono stata ieri ha chiuso e mi sono rimasti pochi soldi". Fernando: "Non vorrei sembrarle indiscreto, ma su che cifra può fare affidamento?" Rosalba: "38.700 lire". Fernando: "Credo si tratti di una somma inadeguata per ogni sistemazione minimamente decorosa".

Per commentare fatelo qui