Cinema - il sito di zon@ venerdì

Un film di Luigi Zampa. Italia, 1947

Con Anna Magnani, Nando Bruno, Ernesto Almirante, Agnese Dubbini, Ave Ninchi, Armando Migliari, Vittorio Mottini, Gianni Glori, Franco Zeffirelli, Maria Grazia Francia, Maria Donati e Ugo Bertucci.

Moglie di un vicebrigadiere e madre di cinque figli, Angelina guida le donne della borgata romana di Pietralata all'assalto dei magazzini di pasta di un borsanerista e, dopo l'alluvione, a occupare gli alloggi vuoti di uno speculatore edilizio. Diventata famosa, è tentata dalla politica, ma, ribellatasi alla forza pubblica, è arrestata. Esce dal carcere vittoriosa...

Frase chiave. Uscita dal carcere e acclamata dalla sua gente che vuole farla diventare onorevole dice: "Io vi devo dire solo una cosa. Credo che non sarò mai onorevole. Non sono capace! Vedete quando stavo dentro mi sono venute in mente tante idee. Il Governo dovrebbe fare alla gente la galera obbligatoria come il servizio militare: un pò perchè tutti quanti un annetto un pò ce lo meritamo e un pò perchè li dentro ti si rischiarano le idee. Così io la dentro mi sono accorta che sono solo una di voi: una che ha passato la vita a mettere insieme il pranzo con la cena; a combattere con le finestre senza vetri, con l'umidità, con tutti i guai che sapete meglio di me. E anche se come dite che è merito mio che abbiamo una casa, che neanche ci sognavamo di avercela, ho capito che questo non è il sistema per fare l'onorevole. Per quello che mi riguarda poi mi sono accorta che per fare la politica la famiglia mi andava per aria e io ai ragazzini miei ci tengo e me li voglio tirar su come mi pare. E poi anche senza diventar onorevole ho da fare tanta di quella politica a casa: fra il marito, i guai, i ragazzini ... Certe discussioni che alla Camera neanche se le sognano ... Io sono sicura che non rimpiagerete se io lascio il posto a qualcuno pià bravo e preparato di me. A qualcuno che vi possa davvero aiutare e che con più calma e più sistema non si lascerà fregare. Perciò vi dico addio, vi saluto. Però quando mi chiamerete per baccagliare sarò sempre pronta perchè questa è l'unica cosa che mi viene naturale. Così il partito nostro non si scioglierà, ma non andrà nemmeno alla camera; resterà fra noi, baccaglieremo in famiglia. Così saremo tutti quanti onorevoli, ma onorevoli sul serio".

Per commentare fatelo qui