Cinema - il sito di zon@ venerdì

Un film di Daniele Lucchetti Italia 2010

Con Elio Germano, Isabella Ragonese, Raul Bova, Stefania Montorsi, Luca Zingaretti, Giorgio Colangeli, Alina Berzunteanu, Marius Ignat e Awa Ly.

Claudio è un operaio edile, che vive alla periferia di Roma con l'amata moglie Elena e i loro due figli. Con lei ha costruito un solido rapporto fatto di complicità, con cui affrontano le piccole e grandi quotidianità, cercando di arrivare alla fine del mese e di dare un futuro dignitoso ai figli. Ma il destino mette Claudio di fronte alla tragedia della scomparsa di Elena, morta per complicazioni post-parto, dando alla luce il terzo figlio. Rimasto solo con i figli, Claudio si trova impreparato ad affrontare un così grande dolore, quindi ricopre i figli di troppo amore e attenzioni attraverso beni materiali, come una sorta di risarcimento per quello che la vita gli ha strappato. Si ritroverà, così, in una situazione più grande di lui, invischiato in affari poco leciti, ritrovandosi, suo malgrado, a chiedere l'aiuto delle persone che gli vogliono bene, come la sorella Liliana e il fratello Piero, oltre all'amico spacciatore Ari. Saprà, allora, ricominciare da capo, recuperando il rapporto con i figli e con la figura della moglie, di cui riesce ad elaborare il lutto.

Frase chiave. Claudio canta felice con la moglie Elena e poi disperato da solo al suo funerale la canzone "Anima Fragile" di Vasco Rossi". "E tu chissà dove sei anima fragile che mi ascoltavi immobile ma senza ridere. E ora tu chissà chissà dove sei avrai trovato amore o come me, cerchi soltanto d'avventure perché non vuoi più piangere! E la vita continua anche senza di noi che siamo lontano ormai da tutte quelle situazioni che ci univano da tutte quelle piccole emozioni che bastavano da tutte quelle situazioni che non tornano mai! Perché col tempo cambia tutto lo sai cambiamo anche noi e cambiamo anche noi e cambiamo anche noi! e cambiamo anche noi!"

Per commentare fatelo qui