Cinema - il sito di zon@ venerdì

Un film di Luca Lucini, Italia, 2010

Con Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini, Giorgio Colangeli, Sonia Bergamasco, Gaia Bermani Amaral, Lella Costa, Franco Branciaroli e Monica Nappo.

La donna della mia vita è la storia di due fratelli (Leonardo e Giorgio), molto diversi tra loro. Tanto il primo è affidabile e sensibile, quanto il secondo è incostante e donnaiolo. A tenerli uniti e a proteggerli ci pensa Alba, una madre chioccia con la tendenza a controllare tutto, marito e figli inclusi. E ci riesce, almeno fino al giorno in cui Giorgio scopre che la nuova fidanzata del fratello è Sara, una sua ex con cui ha avuto una delle sue turbolente relazioni extraconiugali.

Frase chiave. Alba così descrive i suoi figli. "C'è una cosa che devi sapere. Niente nella vita è come credi. I figli, per esempio, pensi di conoscerli, fin da piccoli, gli dici come devono essere, gli metti addosso delle etichette, il grande, il forte, il piccolo, il fragile... Non si dovrebbe fare, ma succede in tutte le famiglie. Oggi quando guardo i miei figli mi chiedo: "Ma chi sono veramente?" Prendi Giorgio, il maggiore, tale e quale a suo padre, il mio primo marito: quando vede una donna non si tiene, è più forte di lui. Lui è uno che se ne frega, forse un pò superficiale. Leonardino mio invece, è il mio peluche, lo chiamavo così da piccolo. Tale e quale a suo padre, il mio secondo marito. Un ragazzo di una sensibilità unica, troppo buono per queste ragazze di oggi. Non se lo meritano un uomo tenero come lui, che di questi tempi è ancora capace di piangere per amore. Non mi guardare così, in fondo cosa ho fatto? Ho forzasto un pò il destino, ma che c'è di male? Tanto poi la vera natura viene sempre fuori e un giorno all'improvviso, quando meno te lo aspetti, quando pensi di aver fatto tutto per il meglio, tutto esplode."

Per commentare fatelo qui