Cinema - il sito di zon@ venerdì

Un film di Valerio Mieli, Italia 2009

Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Margherita Buy, Vittoria Puccini, Giuseppe Fiorello, Cern Yilmaz, Andrea Bosca, Claudia Potenza, Ambrogio Maestri, Matteo Savino, Anna Proclemer, Gea Martire, Bianca Nappi, Monica Nappo, Alessandro Roja, Mauro Coruzzi e Massimiliano Gallo.

E' l'inverno del 1999. Un vaporetto attraversa la laguna di Venezia. Camilla, diciottenne appena arrivata dal paese per studiare, nota tra la folla un ragazzo: anche lui è appena arrivato. I due iniziano a guardarsi: lei è timida. Silvestro invece è più sfacciato. Tanto che quando il vaporetto attracca, decide di seguirla per le calli nebbiose di un'isole della laguna. Così inizia una sognante storia d'amore che per dieci anni li porterà dalla Venezia degli studenti a una Mosca caotica, e poi a vivere altre relazioni, tra viaggi, litigi, matrimoni. Dieci anni di un rapporto raccontati per quadri: ogni inverno è una finestra di un giorno, un'ora aperta a curiosare nel loro rapporto e nel difficile e splendido ingresso nellì'età adulta...

Frase chiave. Un Harry ti presento Sally visto dagli occhi di Truffaut, una commedia che fa onore al nuovo cinema italiano.

Per commentare fatelo qui