Cinema - il sito di zon@ venerdì

Un film di Ferzan Opzetek, Italia 2005

Con Barbora Bobulova, Andrea Di Stefano, Lisa Gastoni, Massimo Poggio, Camille Dugay Comencini, Gigi Angelillo, Erika Blanc, Michela Cescon, Elisabetta Pozzi, Caterina Vertova, Stefano Santospago e Stefania Spugnini.

Irene Ravelli è una manager di successo che dalla famiglia ha ereditato il matrimonio e la spregiudicatezza negli affari. L'incontro con una bambina, imprevedibile e misteriosale farà scoprire un universo sconosciuto: il mondo dei senzatetto, dei diseredati, dei nuovi poveri. Contro il volere della zia, confidente e socia in affari, dopo aver trasformato l'antico palazzo di famiglia in una mensa per i meno abbienti, Irene intraprende un viaggio in se stessa che, attraverso l'esplorazione dell'altruismo e l'espoliazione delle ricchezze materiali, la farà approdare a una nuova spiritualità laica.

Frase chiave. Irene chiede ad Aurelio come mai non ce nessuna foto di sua madre. Aurelio: "Non ci sono foto di sua madre, lei non ci faceva mai fotografare" Irene: "Com'era? Dimmi com'era!" Aurelio: "La signora credeva che ciascuno di noi ha due cuori. Diceva sempre, però, che uno dei due cuori ecclissa l'altro. Ma diceva che se ognuno di noi riuscisse anche solo istante a intravedere la luce del suo cuore nascosto, allora capirebbe che quello è un cuore sacro e non potrebbe più fare a meno del calore della sua luce"

Per commentare fatelo qui