Cinema - il sito di zon@ venerdì

Un film di Fulvio Ottaviano, Italia 1996

Con Daniele Liotti, Francesca Schiavo, Valerio Mastandrea, Piero Chiambretti, Simona Marchini, Piero Natoli, Rocco Papaleo e Niccolò Ammaniti.

Sergio si è laureato in agraria con una tesi sulla crescita del carciofo nei terreni aridi. Nella difficile ricerca di un impiego, consulta il manuale "La guida pratica per trovare lavoro" del famoso Ermanno Lopez, che promette successo in trenta giorni. Nonostante le previsioni del libro siano sistematicamente smentite dai fatti, Sergio insiste, coinvolgendo Enzo, l'amico che vive con lui e che invece continua la vita del vitellone. Mentre è impegnato tra test e curriculum, Sergio viene a sapere che Rita, la ragazza di cui è ancora innamorato, sta per sposarsi. La sera prima di un importante colloquio di lavoro, Sergio riceve la visita di Rita, che il giorno dopo va all'altare e vuole passare con lui l'addio al celibato. Dopo molte insistenze, Sergio passa la notte con Rita, la mattina si sveglia, si prepara in fretta, si presenta al colloquio e qui fa in modo di essere respinto per favorire un amico incontrato fuori che era in situazione disperata e aveva assoluto bisogno di quel posto. Sergio esce dalla ditta, incontra la sorella dell'amico e apprende che tutte le difficoltà raccontate prima sono fasulle. Disgustato per il comportamento subìto, torna a casa deluso, ma qui trova Rita che all'ultimo minuto non ha trovato il coraggio per sposarsi perchè anche lei è ancora innamorata di lui. Arriva una lettera per un posto di lavoro in Africa. Sergio accetta e, finalmente, nel piccolo centro di Mimongo, riesce a dare concretezza ai progetti sostenuti nella sua tesi di laurea.

Frase chiave. Ermanno Lopez: "Quello che stai leggendo è il manuale di Ermanno Lopez, a sole 13.500 Lire comprese le spese postali hai tra le mani la soluzione ai tuoi problemi. Segui attentamente i consigli di Ermanno Lopez (che sono io) e in trenta giorni dalla lettura del primo capitolo ti assicuro la realizzazione del tuo sogno nel cassetto. Troverai un lavoro di prestigio che ti darà fama, soldi e donne. Potrai viaggiare finalmente in prima classe, andare al ristorante il lunedì o comprarti dei libri".

Per commentare fatelo qui