Cinema - il sito di zon@ venerdì

Un film di Cristina Comencini. Italia 2007

Con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aissa Maiga, Eriq Ebouaney, Anna Bonaiuto, Franco Branciaroli, Teresa Saponangelo, Bob Messini e Katia Ricciarelli.

Elena è devota alla sua attività come mediatrice culturale tra gli africani e le istituzioni italiane, ma inconsciamente spera che il suo impegno possa in qualche modo espiare i pregiudizi razziali dei genitori borghesi. Il marito Carlo non condivide il suo stesso entusiasmo e non ama accompagnarla alle serate benefiche promosse dall'associazione perché si sente fuori luogo. Finché non conosce Nadine, l'affascinante moglie senegalese del collega di Elena, e se ne innamora.

Frase chiave. Elena è a casa sua e sta discutendo col marito dopo aver scoperto che la tradisce con Nadine. A un certo punto riceve una telefonata di un suo collaboratore. "Non posso, oggi non vengo". "Ho dei problemi, si". "No, no nulla di grave, ne malattie, ne morti, ne incidenti, solo un piccolo problema famigliare, una cosa da niente". ".. della raccolta fondi non può occuparsene lui?". All'ennessima insistenza del collaboratore sbotta e grida "Senti, non me ne frega niente della raccolta fondi; se non raccogliamo abbastanza non mi interessa. Posso avere dei problemi anch'io? Oggi voglio occuparmi solo di me! Chiaro!?!"

Per commentare fatelo qui