FIAVE’

IL MIO PAESE

 

Il comune di Fiavè comprende le frazioni di FAVRIO, STUMIAGA, BALLINO e CORNELLE, oltre alle località di DOSS, TORBIERA, PINETA, CASTIL, VALEC, CURE’ e CASTEL CAMPO.

Fiavè è un paese di circa 700 abitanti, a 669 m/slm, distante circa 35 km da Trento e 15 da Riva del Garda. A 5km circa ci sono le Terme di Comano e in meno di mezz’ora si raggiungono le località sciistiche di Andalo e Molveno, in meno di un’ora quelle di Pinzolo e Madonna di Campiglio.

 I servizi sono abbastanza completi, infatti nei pressi della piazza troviamo chiesa, posta, banca, alimentari, tabaccaio, municipio, ufficio APT, ambulatorio medico, farmacia, scuola dell’infanzia, teatro e campo da tennis. Nel paese sono presenti anche le scuole elementari con gli adiacenti campi da calcetto, pallavolo e basket. E’ stata ultimata anche la palestra comunale. In località Pineta ci sono  un campo da calcio e una pista da pattinaggio circondata da barriere e autorefrigerante. Nella periferia troviamo gli stabilimenti del “Caseificio Sociale Pinzolo Fiavè Val di Ledro e Chiese Scrl” , e della “Eis SNC” (gelati Bertolini). Sono presenti 2 autoofficine-carrozzerie, oltre a piccole imprese artigianali (tessile, fabbro, falegname, idraulico, elettricista, parrucchiera, ecc) In paese si può mangiare e alloggiare presso “Hotel Genzianella”, “Hotel al Sole”e “Circolo Anspi Miramonti”. Nel paese è presente anche un Corpo Volontario di Vigili del Fuoco. In località torbiera troviamo un ampio biotopo, con al centro un piccolo lago riportante i resti di antiche palafitte. Presso il Municipio è allestita una mostra fotografica sulle palafitte, visibile a richiesta in orario d’ufficio. Il paese è circondato dalla campagna, in cui si coltivano prevalentemente mais e fieno che servono da cibo per le mucche da latte presenti negli allevamenti dislocati alle estremità del paese.

 

Potete vedere alcune foto del PAESE DI FIAVE’  e della VALLE

 

TORNA ALLA HOMEPAGE

 

SCRIVETEMI